Si è svolta venerdì mattina la conferenza stampa di presentazione dello studio realizzato dalla Tex-up Spa per conto del Comune di Marano per la redazione del Piano delle Antenne. Lo scopo del progetto è quello di fornire al Comune un progetto di localizzazione per l’installazione di nuove di Stazioni Radio Base (Srb), privilegiando i siti di proprietà Comunale, a completamento dei piani di copertura del territorio richiesti dai gestori di telefonia, in particolare per quanto riguarda la nuova tecnologia Umts In particolare, l’obiettivo specifico dell’iniziativa è garantire le coperture dei servizi ed al contempo assicurare le condizioni di massima cautela per le esposizioni della popolazione ai campi elettromagnetici, in applicazione del principio di minimizzazione.
«Si tratta di uno studio che porteremo poi al vaglio delle Commissioni permanenti e del Consiglio comunale – afferma il sindaco Salvatore Perrotta – l’obiettivo è quello di conciliare le esigenze delle compagnie telefoniche con il principio di tutela della salute pubblica dei nostri cittadini, così come previsto dalle leggi in materia. Ed inoltre, individuando aree precise per questi scopi il Comune potrà anche far fruttare dal punto di vista economico le autorizzazioni che dovrà rilasciare».
«Sono pochi i Comuni che si sono attrezzati sull’argomento – aggiunge l’assessore Biagio Sgariglia – uno studio del genere ci permette di fare scelte in maniera ponderata e considerando le caratteristiche morfologiche di Marano e della sua urbanizzazione. Inoltre avremo modo di monitorare costantemente le emissioni elettromagnetiche con i dati pubblicati in tempo reale sul sito internet istituzionale».
