17.7 C
Napoli
giovedì, Marzo 28, 2024
PUBBLICITÀ

Sant’Antimo. Tutto pronto per la prima fiera dell’artigianato in città. Domenica la ‘mostra’ dei prodotti tipici campani

PUBBLICITÀ

Domenica 12 novembre, l’associazione Natural Life Campania presieduta da Maria Ippolito, ha organizzato la prima fiera di artigianato e rivalutazione dei prodotti tipici della Campania, coniugando l’amore per il territorio e la necessità di promuovere occasioni di lavoro.
Abbiamo incontrato la dinamica presidentessa che con la sua associazione si occupa di tutela ambientale ed animale ed ha coinvolto in questa interessante iniziativa decine di persone prevalentemente donne e provenienti da tutta la provincia di Napoli.
I partecipanti alla fiera, non sono semplici artigiani ma sono persone che per le diverse vicissitudini della vita si sono dovuti rimettere in gioco in maniera fantasiosa ed originale.
Maria, ci racconta di donne che hanno perso il marito ed hanno dovuto fare di necessità virtù e, si sono rimboccate le maniche, perchè intanto la vita continua.
Ci ha raccontato di padri che si sono dovuti reinventare il lavoro perchè la crisi degli ultimi anni li aveva pian piano messo ai margini della società relegandoli alla povertà.

Storie di vite sofferte, che hanno saputo però ritrovare gli stimoli giusti per rimettersi in gioco ed anche grazie a Maria, si sono resi promotori della rivalutazione di antichi mestieri come l’impagliatore di sedie piuttosto che l’intagliatore di legno o il ricamo e la lavorazione della lana.
Dietro ogni persona, artigiano o artista che sia c’è un vissuto straordinario che rende unico il prodotto che lavorano e che oltre a rappresentare per loro una occasione di riscatto sociale ed economico,vogliono comunicare a tutti che qualunque succeda nella vita di ognuno è sempre possibile rimettersi in gioco e riorganizzare la propria vita senza inutili vittimismi.
La presidentessa Ippolito, invita la cittadinanza dell’area nord di Napoli a visitare la fiera che si terrà domenica prossima dalle 10 alle 23 in via Olanda 34 Sant Antimo presso l’ex campo di bocce.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Grigliata di Pasquetta, i consigli sui pezzi di carne e sulla cottura migliore

Milioni di italiani aspettano la Pasquetta per fare la gita fuori porta. Molti preferiscono passare quel giorno al mare...

Nella stessa categoria