domenica, Luglio 20, 2025
HomeCronacaDa Napoli a Chicago: la nuova vita di Ciro lontano dai Savastano....

Da Napoli a Chicago: la nuova vita di Ciro lontano dai Savastano. Dopo Gomorra, il teatro

Ne ha fatta di strada Marco D’Amore, meglio conosciuto come ‘Ciro – L’immortale’ di Gomorra.
Il giovane talento partenopeo, divenuto grazie alla serie cult un attore di fama internazionale, ha ricevuto diverse opportunità che gli hanno permesso di continuare ad esprimersi e ad affermarsi attraverso la recitazione: dopo le riprese della terza stagione di Gomorra – che sarà a breve trasmessa su SkyAtlantic – D’Amore è tornato sul grande schermo insieme a Claudio Santamaria per ‘Brutti e cattivi’, diretto da Cosimo Gomez.
L’attore, inoltre, ha deciso di tornare alle origini e, come da lui stesso dichiarato, di ”ripartire dal teatro”, debuttando nello spettacolo ‘American Buffalo’, del premio Pulitzer David Mamet.

Il testo originale è stato interpretato in passato da Al Pacino e Dustin Hoffman ma Marco, con l’aiuto dello scrittore Maurizio De Giovanni, ha trasferito la storia da Chicago a Napoli, traducendo lo slang americano in quello napoletano.
In scena, Marco interpreta o’Professore, un personaggio disgraziato, calvo e balbuziente che insieme a un altro balordo e a un robivecchi, progetta di rubare una moneta preziosa. Lo spettacolo teatrale toccherà, dopo Roma, altri piccoli teatri, a Napoli, Latina, Pescara, Orvieto, Torino, Milano e in Toscana.