Ieri la conferenza stampa di AN per il “Concordato idrico”. Gianni Riccio, presidente del circolo territoriale di An, ha accusato l’attuale amministrazione per la prescrizione degli anni 98/2000, basandosi sulle sentenze del giudice di pace di Marano.
L’Assessore alle Reti tecnologiche, Armando Di Nardo così risponde agli attacchi di An: «Si tratta di attacchi strumentali e contro la battaglia di civiltà per la normalizzazione del servizio idrico del Comune, dopo anni di caos gestionale. Un attacco che tende a scoraggiare le centinaia di cittadini che hanno già aderito al Concordato idrico».
«Gli utenti non devono lasciarsi confondere le idee sulla presunta prescrizione degli anni 98-2000. Il Comune si avvarrà di ogni ulteriore azione legale, in sede civile e penale, per recuperare il credito dei canoni idrici non corrisposti. I principi, sui quali si basa la proposta di adesione che sta arrivando in questi giorni a casa dei cittadini, prevedono poi che pagare otto anni col nuovo regolamento idrico, varato dal Consiglio comunale, risulta nella maggior parte dei casi più conveniente che pagarne solo cinque con quello vecchio predisposto dal commissario prefettizio nel 2002, tenuto anche conto che ci sono circa 12mila utenze sprovviste di contatore e regolare contratto di somministrazione, e altrettante con contatori non funzionanti. Si ribadisce altresì che l’amministrazione comunale nella predisposizione della proposta di concordato idrico ha seguito le indicazioni arrivate dai numerosissimi dei cittadini, dai sindacati e da Federconsumatori che chiedevano un provvedimento che facesse pagare tutti e pagare meno, secondo il principio di equità».
Intanto, in vista dell’avvicinarsi della scadenza, fissata per il 31 marzo, per l’adesione al concordato idrico, provvedimento che sana il contenzioso sulle bollette dell’acqua degli anni 98/2006, Comune e Geset Italia Spa hanno potenziato l’apertura degli sportelli.
I cittadini possono recarsi presso gli uffici di Geset Italia, presso il Borgo meridiano, tutte le mattine, dalle 9 alle 12.
Il servizio del Comune, a supporto del concessionario del servizio di riscossione, verrà attuato nei giorni martedì, mercoledì e venerdì pomeriggio, dalle 15.30 alle 19. Di sabato mattina, dalle 9 alle13. Il front office informativo al piano terra del Comune, invece, resta aperto tutte le mattine.
Attivo i l numero verde 800.013.280.
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
