10.8 C
Napoli
sabato, Aprile 20, 2024
PUBBLICITÀ

Festa dell’Immacolata, il significato dell’otto dicembre e le origini

PUBBLICITÀ

L’Immacolata Concezione è un dogma cattolico, proclamato da papa Pio IX l’8 Dicembre 1854 con la bolla Ineffabilis Deus, che sancisce come la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento; tale dogma non va confuso con il concepimento verginale di Gesù da parte di Maria.

Il dogma dell’Immacolata Concezione riguarda il peccato originale: per la chiesa Cattolica infatti ogni essere umano nasce con il peccato originale e solo la Madre di Cristo ne fu esente.

PUBBLICITÀ

In vista della venuta e della missione sulla Terra del Messia, a Dio dunque piacque che la Vergine dovesse essere la dimora senza peccato per custodire in grembo in modo degno e perfetto il Figlio divino fattosi uomo.

La Chiesa cattolica celebra la solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria l’8 Dicembre.

Perchè viene festeggiata proprio in questo giorno?

La data dell’8 Dicembre – Concepimento – precede di nove mesi esatti la data della festa della nascita di Maria, 8 Settembre; questo, a conferma che la festa e il dogma dell’Immacolata si riferiscono al primo istante di vita della futura madre di Cristo, appena concepita da sua madre, Anna, e costituitasi in embrione.

La festa dell’Immacolata Concezione è riconducibile alla nascita di Maria, Madre di Dio.

La Vergine Maria, infatti, in vista della nascita e della morte salvifica di Gesù, fu fin dal primo momento della sua concezione, per singolare privilegio di Dio, preservata immune da ogni macchia della colpa originale.

Immacolata Concezione significa infatti la nascita di Maria senza il peccato originale. Ovvero la Vergine Maria, pur essendo stata concepita dai suoi genitori (i Santi Anna e Gioacchino) così come vengono concepite tutte le creature umane, non è mai stata toccata dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento.

La devozione all’Immacolata Concezione è legata con le apparizioni di Lourdes avvenute nel 1858 e a quelle precedenti di Rue du Bac a Parigi nel 1830. Entrambe apparizioni mariane sono riconosciute ufficialmente dalla Chiesa Cattolica.

La festività simboleggia inoltre l’inizio delle celebrazioni natalizie perché è abitudine che in questo giorno si inizi ad addobbare il presepe e l’albero di Natale.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Sorpresa all’Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia: “Problemi fisici”

Sorpresa all'Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia e lo annuncia sui social. "GRAZIE A TUTTI PER IL SUPPORTO❤️ PURTROPPO PER...

Nella stessa categoria