14.7 C
Napoli
mercoledì, Aprile 24, 2024
PUBBLICITÀ

No al Jobs Act e alla devastazione ambientale: martedì a Marano l’assemblea ‘Potere al Popolo’

PUBBLICITÀ

Un’assemblea pubblica incentrata su quei temi che soltanto una partecipazione dal basso può davvero snocciolare e tentare di affrontare. L’ex Opg Occupato, che ha annunciato la volontà di presentarsi alle politiche del 2018, e il Laboratorio Kamo danno appuntamento a martedì 12 dicembre nella sala Cavallo per l’assemblea “Potere al Popolo’’. A parteciparvi saranno tutte quelle «realtà associative, partitiche, di comitati o di semplici cittadini – affermano gli organizzatori – che non trovano nell’attuale orizzonte politico uno spazio nel quale manifestare i propri bisogni, le proprie idee e i propri progetti».

Annunciando l’assemblea di martedì, una delle tante organizzate sui territori di tutt’Italia, dal Laboratorio Kamo ed ex Opg, fissano gli obiettivi principali della propria proposta politica: «Far conoscere il nostro soggetto politico a livello sia nazionale che locale. Siamo convinti che ci sia bisogno di una sinistra che dica no alla buona scuola, no al Jobs act e sul piano territoriale no alla devastazione ambientale che per il privilegio di pochi crea disastri sulle spalle di molti. Per farlo siamo stanchi di delegare e vogliamo autoorganizzarci dal basso, “Potere al popolo” sei tu, il lavoratore precario e lo studente costretto a lavoretti saltuari e mal pagati per pagarsi gli studi» e «si rivolge agli strati più emarginati della società; i precari, i disoccupati, gli immigrati, ma anche i pensionati e gli studenti, anche i lavoratori che magari un contratto di lavoro ce l’hanno ma vivono costantemente sotto il ricatto del padrone. Sono questi soggetti che animeranno le nostre assemblee e le nostre liste, con modalità finalmente scelte dal basso».

PUBBLICITÀ

Quali saranno gli interlocutori di questo progetto? «Tante associazioni che lavorano instancabilmente nel territorio, ma anche alcuni partiti nazionali come Rifondazione comunista e la “Rete dei comunisti”. Inoltre martedì ci aspettiamo una discreta partecipazione all’assemblea di apertura e sarà molto importante coinvolgere la gente comune sin da subito. Lo vediamo spesso nelle nostre vertenze territoriali, dove le istituzioni, dietro la foglia di fico della burocrazia e dei tecnicismi, in questi anni non hanno fatto altro che favorire la devastazione ambientale di pochi banditi speculatori, a danno del popolo che vive in un territorio con una delle percentuali di tumori legati all’ambiente più alta del territorio nazionale». Proprio i territori, sottolineano Laboratorio Kamo ed Ex Opg, «si gioca la battaglia principale di cui avevamo accennato al punto 5, è lì che si sta verificando il punto di rottura tra il vecchio e il nuovo. Ed è da lì che deve partire qualsiasi movimento che si ponga come obiettivo il cambiamento dello stato di cose presenti. È la trincea dove bisogna combattere per difendere i diritti che abbiamo acquisito in un secolo di lotte, ma è anche il luogo da dove deve partire l’offensiva per conquistare nuovi diritti, anche quello definitivo di una democrazia sostanziale e non più solo di forma come quella attuale».

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Primo Maggio, cosa fare e dove andare a Napoli e provincia

Il Palazzo Reale si è più volte rivelato meta privilegiata per il ponte del primo maggio. Il Museo infatti...

Nella stessa categoria