Galdiero si appresta a varare la sua prima “finanziaria”. Il bilancio comunale sarà presto in discussione in consiglio comunale dopo che è già stato approvato dalla giunta. Il primo dibattimento è previsto per il 24 aprile prossimo e si pensa di poterlo approvare già il 3 maggio. Lo strumento economico “principe” per lo sviluppo economico del comune, prevedrà nuovi aumenti: saranno ritoccate a rialzo le aliquote Irpef e i costi per i cittadini di acqua e spazzatura. Un bilancio di sacrifici per i cittadini qualianesi, dunque, ai quali quest’amministrazione chiede uno sforzo per riportare le casse in condizioni di normalità ed avviare finalmente la tanto attesa fase di sviluppo: «non ci saranno spese per nuovi servizi ai cittadini – ha riferito Francesco Odierno, assessore alle attività produttive – ma non ci saranno neanche previsioni di entrate fantasiose e irrealistiche. Sarà un bilancio “prudente” ma anche robusto e veritiero. La situazione è critica, lo abbiamo più volte annunciato – continua – ma solo con fermezza e determinazione sarà possibile uscire dall’empasse economico-finanziaria che il comune sta attraversando». Per non gravare ulteriormente sulla contrazione di mutui presso la Cassa depositi e prestiti, il bilancio prevede anche una voce per circa 500mila euro di debiti pregressi fuori bilancio. Gli aumenti sulle tariffe dell’acqua seguiranno un criterio più equo rispetto al sistema precedente, le fasce di aliquote passeranno da 3 a 5 ed è prevista una fascia di “eccedenza”, ovvero, per coloro che superano il tetto dei consumi dichiarato, che normalmente viene calcolato in base al numero di componenti del nucleo familiare. Intanto l’amministrazione si prepara a varare la tanto attesa “sosta a pagamento”, il provvedimento volto a rendere ordinata la sosta e scorrevole la viabilità, mediante le “strisce blu” riguarderà le strade: Via Di Vittorio, Via Santa Maria a Cubito, Via Campana, Piazza e Via Rosselli, Via De Gasperi, Via Villa, Via Roma, Via Philadelphia, Via Di Giacomo, Via Palumbo e Piazza del Popolo, il piazzale del cimitero e l’area mercato di Via Orazio (quest’ultima solo il mercoledì) negli orari 8-14 e 15-20.
«Nell’elaborazione del progetto si è tenuto conto delle strade maggiormente interessate dai flussi di traffico – afferma l’Assessore Mimmo Sgariglia – questo è il primo importante provvedimento in materia di viabilità, ed esso seguiranno l’istallazione degli autovelox per il controllo della velocità ed il Piano Urbano Traffico che attueremo subito dopo l’approvazione del bilancio, visto che nel precedente bilancio non erano stati previsti fondi in merito, Il progetto – conclude lo stesso Sgariglia – è volto a mettere ordine sulle strade cittadine ed ad abbattere la sosta selvaggia anche se, non chiederemo agli operatori che saranno assunti dalla ditta incaricata di fare repressione. Almeno nei primi tempi ci sarà tolleranza».
Il costo del grattino sarà di 60 centesimi di euro ed avrà una validità di un’ora. Agevolazioni saranno previste per i commercianti per gli impiegati e per gli utenti delle farmacie, ai quali sarà consentita la breve sosta per l’acquisto dei medicinali. Sosta “franca” anche per i disabili, ai quali per legge è stata riservata una percentuale di posti per ogni strada.
La gestione materiale della sosta sarà affidata, per tre anni, ad una ditta specializzata che sarà individuata mediante una apposita gara d’appalto che sarà bandita nei prossimi giorni. Questa sarà chiamata anche ad assumere diversi operatori della sosta, creando anche in città nuova occupazione.


