L’ Osservatorio Social Media Soccer ha raccolto e analizzato i dati generati da squadre e calciatori di Serie A durante il mese di dicembre sulle principali piattaforme di social networking.
La partita che ha generato più interazioni sui social è stata Napoli-Juventus giocata al San Paolo il primo dicembre. Lo scontro valse la prima sconfitta in campionato per gli azzurri che gli costò anche la testa della classifica a favore dell’Inter. Su Twitter, le due squadre insieme hanno registrato 19.361 interazioni (3.327 il Napoli e 16.034 la Juventus) da una base fan comune di 6.895.500 follower (1.272.345 il Napoli e 5.623.155 la Juventus).
Nel Twitter Challenge la partita è finita 2-3 per la Juventus. Nel forbice di tempo che va da un’ora prima del fischio d’inizio a due dopo, gli azzurri hanno ottenuto un Engagement Rate dello 0,26% , mentre i bianconeri hanno registrato lo 0,29% .
Nella classifica del Twitter Challenge la Juve è prima a 55 punti, con il Napoli distante 4 lunghezze.