Un importante risultato per i cittadini di Villaricca e Qualiano, per il capo gruppo dei Democratici di Sinistra di Villaricca, Geom. Tommaso De Rosa, si tratta di un risultato, che dopo anni di impegno politico (a partire dal 2000) e di concertazione con il Comune di Qualiano, permetterà ai tanti cittadini che abitano in quella area di avere, finalmente, strade illuminate, marciapiedi, maggiori possibilità di parcheggiare ed una valorizzazione complessiva dell’intera area.
Il consigliere De Rosa, afferma che «l’intervento d’arredo urbano, con la creazione di centinaia di posti auto (parcheggi) ricavati all’interno dei marciapiedi esistenti, ha l’obiettivo di superare l’attuale condizione di disagio con ricadute positive, sia sulla qualità della vita dei cittadini sia per le tante attività commerciali presenti. La creazione di questi parcheggi consentirà, oltre che ad un miglioramento della viabilità esistente, una maggiore sicurezza per i pedoni, per le tante mamme che, passando con i loro bambini nei passeggini, trovavano notevoli disagi e pericoli, come quello di essere investite dalle auto in corsa». Un aspetto, di straordinario rilievo nella pianificazione di questi lavori, continua il cons. De Rosa «è quello di aver pianificato interventi mirati e non indiscriminati. In effetti, la creazione dei posti auto, all’interno dei marciapiedi esistenti, è stata realizzata in maniera tale da consentire una maggiore e migliore possibilità di sosta per i possibili acquirenti, senza essere d’intralcio, ne ai pedoni, ne ai veicoli in circolazione».
Una particola attenzione è stata riservata anche al piano estetico, infatti, i marciapiedi saranno pavimentati, non con il solito bitume ma, con pavimentazione in scaglie di porfido. Inoltre, saranno allocati lungo il marciapiede, cestini getta carte, panchine e fontane a zampillo, lo stesso impianto di illuminazione sarà realizzato con corpi illuminanti in ghisa, dello stesso tipo di quelli già esistenti sul restante tratto viario. Uno straordinario rilievo è stato dato anche al verde pubblico, infatti, ad integrazione del verde già esistente, saranno piantati altri alberi. La creazione di questi nuovi spazi attrezzati può determinare un’incidenza positiva anche sul piano sociale miglioramento la qualità della vita dei cittadini.
COMUNICATO STAMPA
Comune di Villaricca


