domenica, Luglio 20, 2025
HomeCronacaGiuseppe ucciso a 18 anni sotto gli occhi di mamma e fidanzata,...

Giuseppe ucciso a 18 anni sotto gli occhi di mamma e fidanzata, fatali 4 colpi di pistola al petto

Giuseppe Parretta, un ragazzo di 18 anni, è stato ucciso a Crotone sotto agli occhi della madre e della fidanzata. Quattro, forse cinque colpi di pistola durante una lite per ragioni di vicinato. Due lo hanno colpito al torace e gli sono stati fatali. Il delitto è avvenuto nel centro storico della città calabrese, in un palazzo che ospita l’abitazione della vittima ma anche la sede dell’associazione “Libere donne”, che da anni contrasta la violenza sulle donne e della quale Katia Villirillo, la madre di Giuseppe, è la responsabile.

L’omicida, Salvatore Gerace di 57 anni, aveva già avuto in passato dissapori con la famiglia Parretta. E anche oggi, attorno alle 16 e 30, si è accesa una discussione. Anche altri familiari di Giuseppe hanno assistito all’escalation di rabbia che ha portato l’uomo a estrarre una pistola e ad aprire il fuoco. Per il ragazzo non c’è stato nulla da fare, è morto tra le urla della madre.

Giuseppe non aveva precedenti penali, era uno studente del liceo artistico e lavorava-saltuariamente come cameriere nei locali del centro di Crotone, come fanno molti ragazzi della zona. Il suo assassino, che invece era già noto alle forze dell’ordine, dopo aver sparato, è rimasto immobile e si è consegnato alla prima pattuglia di polizia arrivata sul posto.