7.4 C
Napoli
martedì, Gennaio 25, 2022
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Arriva il bonus patente, contributi fino a 1000 euro: i requisiti per ottenerlo


Bonus patente 2021 rivolto ai giovani di età non superiore ai 35 anni, titolari del Reddito di Cittadinanza o che percepiscono ammortizzatori sociali di un bonus.
Il bonus è pensato per chi deve prendere la patente e lavorare come autotrasportatore.

Il bonus è un contributo che verrà riconosciuto nella forma del rimborso spese.
Per coloro che sostengono le spese necessarie e documentate per conseguire la patente  necessarie per poter effettuare attività di autotrasporto merci per conto terzi. La misura è prevista nella misura di 1000 euro. In ogni caso l’importo erogato non potrà superare il 50% delle spese debitamente documentate che il richiedente presenterà ai fini del rimborso.

Incentivo per far crescere forza lavoro tra i camionisti

La misura serve a incentivare l’ingresso di nuova forza lavoro nel settore, che in tutta Europa e anche in Italia risente di una carenza di lavoratori. Secondo le stime più recenti, nel nostro Paese servirebbero almeno 20mila camionisti in più: senza di loro le merci rischiano di restare bloccate.
nuovi ingressi non riescono a compensare le uscite perché diventare autotrasportatori ha tempi lunghi e costi elevati: per conseguire le patenti e il certificato professionale ci vogliono tra 4.000 e 6.000 euro.

Come ottenere il bonus patente

ll contributo prevede anche un’altra importante condizione per la sua erogazione. Chi richiede il contributo deve infatti dimostrare anche che, entro 3 mesi dal momento in cui ha conseguito la patente o l’abilitazione professionale per effettuare il trasporto merci per conto terzi, ha stipulato un contratto di lavoro con la qualifica di conducente con un operatore economico del settore dell’autotrasporto di merci per conto di terzi, per un periodo minimo di sei mesi.
Sarà un decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili a dover indicare i termini e le modalità. Allo stesso decreto il compito altresì di definire le modalità di erogazione della misura.

 

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Ultime Notizie

Ucciso dal suo clan, 7 ergastoli a boss e killer degli Amato-Pagano per l’omicidio Barretta

Si è concluso con sette ergastoli e due condanne a 12 anni di reclusione il processo sull'omicidio di Luigi...
- Pubblicità -

Nella stessa categoria