Ha ottenuto gli arresti domiciliari Silmara Fabotti, condannata nel procedimenti per false residenze per calciatori e vip brasiliani al Comune di Villaricca. La donna, difesa dall’avvocato Giuseppe Formicola, è stata condannata in primo grado a 4 anni e 2 mesi a fronte della richiesta del pubblico ministero Dott. Cesare Sirignano di 5 anni e 10 mesi. Il GIP Farina del tribunale di Napoli Nord ha concesso alla Fabotti gli arresti domiciliari.
L’inchiesta
Nel maggio 2024, la Polizia Metropolitana di Napoli, coordinata dalla Procura di Napoli Nord, smantellò una rete di corruzione all’interno del comune di Villaricca. L’operazione, denominata “Carioca”, portò all’arresto di sei persone: due cittadini brasiliani e quattro tra vigili urbani, funzionari e dipendenti comunali. Gli indagati furono accusati di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione e al falso in atto pubblico. Secondo le indagini, alterarono le procedure legali per il riconoscimento della residenza nel comune e per l’ottenimento della cittadinanza italiana da parte di persone non aventi diritto. Tra i beneficiari di queste pratiche illecite figurarono anche calciatori e personaggi televisivi brasiliani.
La sentenza emessa dal Tribunale di Napoli Nord chiude un primo capitolo giudiziario di una vicenda che scosse l’amministrazione di Villaricca e gettò ombre sulla gestione della cittadinanza italiana per cittadini stranieri.

