PUBBLICITÀ
HomeCronacaCondannata nell'inchiesta sulle false residenze a Villaricca, ottiene i domiciliari

Condannata nell’inchiesta sulle false residenze a Villaricca, ottiene i domiciliari

PUBBLICITÀ

Ha ottenuto gli arresti domiciliari Silmara Fabotti, condannata nel procedimenti per false residenze per calciatori e vip brasiliani al Comune di Villaricca. La donna, difesa dall’avvocato Giuseppe Formicola, è stata condannata in primo grado a 4 anni e 2 mesi a fronte della richiesta del pubblico ministero Dott. Cesare Sirignano di 5 anni e 10 mesi. Il GIP Farina del tribunale di Napoli Nord ha concesso alla Fabotti gli arresti domiciliari.

L’inchiesta

Nel maggio 2024, la Polizia Metropolitana di Napoli, coordinata dalla Procura di Napoli Nord, smantellò una rete di corruzione all’interno del comune di Villaricca. L’operazione, denominata “Carioca”, portò all’arresto di sei persone: due cittadini brasiliani e quattro tra vigili urbani, funzionari e dipendenti comunali. Gli indagati furono accusati di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione e al falso in atto pubblico. Secondo le indagini, alterarono le procedure legali per il riconoscimento della residenza nel comune e per l’ottenimento della cittadinanza italiana da parte di persone non aventi diritto. Tra i beneficiari di queste pratiche illecite figurarono anche calciatori e personaggi televisivi brasiliani.

PUBBLICITÀ

La sentenza emessa dal Tribunale di Napoli Nord chiude un primo capitolo giudiziario di una vicenda che scosse l’amministrazione di Villaricca e gettò ombre sulla gestione della cittadinanza italiana per cittadini stranieri.

PUBBLICITÀ
Antonio Mangione
Antonio Mangionehttp://www.internapoli.it
Giornalista pubblicita iscritto dalll'ottobre 2010 all'albo dei Pubblicisti, ho iniziato questo lavoro nel 2008 scrivendo con testate locali come AbbiAbbè e InterNapoli.it. Poi sono stato corrispondente e redattore per 4 anni per il quotidiano Cronache di Napoli dove mi sono occupato di cronaca, attualità e politica fino al 2014. Poi ho collaborato con testate sportive come PerSempreNapoli.it e diverse testate televisive. Dal 2014 sono caporedattore della testata giornalistica InterNapoli.it e collaboro con il quotidiano Il Roma
PUBBLICITÀ