10 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
PUBBLICITÀ

Coronavirus, verso il reddito di emergenza: ipotesi 600 euro anche per i lavoratori “in grigio”

PUBBLICITÀ

La misura, che dovrebbe riguardare anche precari e irregolari, si chiamerà Rem: Reddito di emergenza. Andrà a incrementare di 6 miliardi quel fondo per l’emergenza Coronavirus con il quale il governo ha pensato di sostenere i lavoratori autonomi, con 600 euro una tantum. Il sostegno toccherà così circa 10 milioni di lavoratori, ma non sarà un nuovo reddito di cittadinanza: «Non è il momento di riformare uno strumento ordinario, ma di far fronte a una situazione straordinaria – ha spiegato il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri -. Erogare un aiuto a chi ne ha bisogno, perché non ha altre fonti di reddito ed è ancora fuori dai 600 euro, in modo ancora più rapido, efficace, universale, adeguato».

Il reddito di emergenza andrà dunque a quelle categorie di “lavoro grigio”: precari, irregolari e stagionali. Si tratta di badanti, baby-sitter, colf, bagnini, camerieri, addetti alle pulizie, animatori turistici, chi ha finito il sussidio di disoccupazione e tutti coloro che lavorano con contratti brevissimi, dalla durata massima di qualche mese.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Corruzione ad Avellino, il sindaco Festa fa sparire il pc per eliminare le prove

Voleva far sparire le prove della corruzione, sostengono gli inquirenti che hanno mandato in carcere il sindaco di Avellino...

Nella stessa categoria