20 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

Gelo e freddo, terminata l’allerta meteo in Campania: la decisione sull’apertura delle scuole

PUBBLICITÀ
Terminata l’allerta meteo in Campania. La Protezione Civile della Regione Campania aveva emanato un avviso di allerta meteo per vento forte e gelate per domenica 5 gennaio e per oggi 6 gennaio
In ordine alle gelate, la Protezione Civile della Regione Campania raccomanda di prestare attenzione anche in assenza di nevicate: le temperature saranno infatti in diminuzione.
Si ricorda che, pur in presenza di allerta vento e gelo, il codice colore è Verde, non essendo previsti scenari di dissesto idrogeologico da piogge e precipitazioni.
La Sala operativa raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevedere e contrastare i fenomeni attesi sia attivando il monitoraggio delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso sia per quanto attiene alle previste gelate, anche in linea con i rispettivi piani di protezione civile.

A seguito dell’avviso di allerta meteo – di colore verde – per fenomeni meteorologici avversi previsti dalle ore 12 di domenica 5 gennaio e fino alle ore 18 di lunedì 6 gennaio 2020 – salvo ulteriori valutazioni – i competenti Uffici del Comune hanno disposto la chiusura dei parchi cittadini a partire dalle ore 12 di domenica 5 gennaio e per tutta la giornata di lunedì 6 gennaio mentre i cimiteri resteranno aperti domenica 5 gennaio e saranno chiusi lunedì 6 gennaio. Questi i fenomeni rilevanti riportati nell’allerta:

“Venti forti settentrionali con locali rinforzi. Mare agitato al largo e lungo le coste esposte. Gelate a quote basse, dal pomeriggio sera di domenica 5 gennaio fino al tardo mattino di lunedì 6 gennaio 2020.”

PUBBLICITÀ

Sul sito web del Comune sono riportate le norme comportamentali in caso di avviso di allerta meteo per forti raffiche di vento.Eccole :

– Prestare attenzione in prossimità di alberi e strutture verticali per l’eventuale caduta di rami, alberi, pali, segnaletica o impalcature e, in ogni caso, segnalare l’eventuale stabilità precaria di tali elementi anche in situazioni ordinarie, dandone comunicazione ai numeri di emergenza 112, 113, 115;

– Assicurare stabilmente o rimuovere da finestre e balconi elementi mobili quali piante, coperture, strutture provvisorie o qualsiasi oggetto che possa essere trasportato via dal vento;

– Osservare particolare prudenza negli spostamenti.

In considerazione delle temperature in calo l’Amministrazione Comunale ha già predisposto già nei giorni scorsi un piano “anti-freddo”, che comprende diverse azioni per fornire supporto, sostegno, pasti caldi e accoglienza a chi ne ha bisogno. Sono attive le strutture “La Palma” e “La Tenda”, oltre al dormitorio pubblico, dove sarà possibile ospitare i senza dimora eventualmente accompagnati da animali.

E’ possibile contattare la Centrale Operativa Sociale al numero 081/5627027, servizio attivo dalle 16:00 alle 08:00 al quale segnalare la presenza di senza dimora nelle strade cittadine per un immediato aiuto da parte delle Unità Mobili di Strada. Di notte resteranno aperte le stazioni della Metro Linea 1 Museo e Municipio

La decisione sulle scuole

Nessun comune ha deciso di chiudere le scuole ma sicuramente sono stati fatti sopralluoghi visto soprattutto il gelo. Controlli anche al funzionamento delle caldaie negli istituti scolastici.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Giovedì Santo. Il Papa a Rebibbia ha lavato e baciato i piedi a 12 detenute: “Gesù perdona tutto e sempre”

Papa Francesco è arrivato in auto alla Casa circondariale femminile di Rebibbia, reparto femminile, dove per il rito della...

Nella stessa categoria