Il questore di Napoli Maurizio Agricola vuole affrontare l’emergenza criminalità a Caivano ed ha annunciato le prossime mosse al quotidiano Il Mattino: “A partire da oggi il commissariato di polizia di Afragola, sul quale ricade la competenza territoriale del Parco Verde, verrà potenziato con la presenza di 21 nuove unità. Questo ci consentirà di avere almeno una pattuglia, se non due, dedicate allo stesso Parco Verde, ventiquattrore su ventiquattro, giorno e notte. E a questo si aggiungeranno anche altri supporti, a cominciare dai Falchi e da tre reparti di prevenzione. Questo ci consentirà di avere un controllo capillare del territorio“.
LOTTA TRA CLAN A CAIVANO
Poi sulla situazione della criminalità organizzata in quelle zone: “Le attuali dinamiche confermano ancora una volta la contrapposizione di due blocchi associativi cui si uniscono realtà satellitari in fibrillazione sul territorio. Un dato certo e spia di come questo contrasto tra organizzazioni sia in qualche modo ridimensionato, sono gli omicidi di camorra che rispetto allo scorso decennio sono fortemente diminuiti“, dichiara Agricola.
Questo “sarà l’anno in cui si vedrà che è tornato lo Stato nelle zone franche. Lo dico alla criminalità organizzata che a Caivano pensa di intimidirci con le sue paranze. Risponderemo colpo su colpo: non ci fate paura“. Lo ha detto, secondo quanto si apprende, la premier Giorgia Meloni all’Assemblea di Fdi.
NON SOLO POLIZIA MA ANCHE CULTURA
“Le operazioni non si sostanziano solo in attività di polizia, ma anche con interventi volti ad inculcare il concetto di legalità a partire dall’educazione, dalla cultura e dallo sport” continua il questore. “L’attività preventiva e repressiva rappresenta un tassello della legalità – ha detto ancora Agricola a Il Mattino – tuttavia affinché si possa affermare totalmente il principio di legalità, è necessario fornire ai giovani delle alternative percorribili sul piano dell’educazione scolastica, della cultura e dello sport, onde evitare che ai ragazzi possa restare solo la strada” ribadisce.
Caivano: “Alto Impatto” della Polizia di Stato
Nella scorsa giornata, gli agenti del Commissariato di Afragola, con la collaborazione del Reparto Prevenzione Crimine Campania, hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio nel comune di Caivano e in particolare nel “Parco Verde”.
Nel corso del servizio, gli operatori hanno identificato 177 persone, di cui 39 con precedenti di polizia, una denunciata per guida senza patente reiterata nel biennio ed una sanzionata amministrativamente per detenzione di sostanza stupefacente per uso personale. Inoltre, i poliziotti hanno altresì controllato 98 veicoli e contestato 6 violazioni del Codice della Strada.

