21.8 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

‘Mazzette’ per superare l’esame di avvocato a Napoli, c’è l’inchiesta: prove sequestrate

PUBBLICITÀ

Ombre pesanti sull’esame per diventare avvocato a Napoli, i carabinieri hanno sequestrato le prove scritte a seguito dell’apertura da parte della procura di Napoli di un’inchiesta per corruzione. Su delega della Procura, i carabinieri hanno perquisito gli uffici di Castel Capuano alla ricerca della documentazione riguardante la prova scritta per l’abilitazione alla professione forense che si è svolta a dicembre 2017. L’ipotesi degli inquirenti è che siano state pagate delle mazzette, presumibilmente dell’importo di svariate migliaia di euro, per superare l’esame. Come riporta Il Mattino  sotto inchiesta ci sono cinque persone fra le quali due dipendenti del ministero della Giustizia tuttora in servizio a Napoli.
In media, viene ammesso all’orale poco più di un candidato su tre.

Nel 2017, furono 1381 i candidati della Corte di Appello di Napoli che superarono le prove scritte della sessione a fronte di 4195 partecipanti, con una percentuale pari al 32,92 per cento, risultato peggiore rispetto a quello della sessione precedente, quando gli ammessi erano stati il 37,31 per cento, e anche di quella successiva: alla sessione 2018 gli ammessi all’orale sono stati 1592, a fronte di 4041 candidati e con una percentuale di ammessi pari al 39,39 per cento.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Scippa i turisti nel centro storico di Napoli, beccato grazie alle telecamere

Scippa i turisti nel centro storico di Napoli, beccato grazie alle telecamere. Lunedì scorso la polizia ha sottoposto a...

Nella stessa categoria