In Italia ci sono circa 34 milioni di italiani che simpatizzano per una squadra di Serie A, 33 milioni di questi sono proprio tifosi: la Juventus si conferma prima squadra con il 39% del seguito, poi Inter e Milan al 19%. Parlando di emozioni, i nerazzurri sono la squadra più odiata d’Italia davanti a bianconeri e rossoneri. Questo il risultato del sondaggio “European Football Benchmark” effettuato da Statista.
Circa 15.000 appassionati di calcio nei cinque maggiori campionati europei sono stati intervistati per questo sondaggio ma a noi interessa la parte italiana. Ecco quindi che il 49% degli intervistati ha dichiarato simpatia (è il caso, per esempio, di chi ha una prima squadra per cui tifa e simpatizza per un secondo club) per la Juventus, poi Napoli-Roma al 37% prima di Milan (35%), Fiorentina (34%), Inter (33%) e Atalanta (31%).
Passando al tifo vero e proprio, Il Napoli (15%) si conferma la più tifata dopo le 3 squadre principali del nord: Juventus, Milan e Inter. A seguire la Roma (13%). Dopo simpatia e tifo, analizzato anche il sentimento negativo: Inter squadra più odiata (40%) davanti a Juventus (38%), Milan (32%) e Napoli (30%).


