Ha ripreso a bruciare l’incendio partito ieri sul Vesuvio, in località Fosso Bianco a Torre del Greco. Protezione Civile Nazionale e vigili del fuoco sono un’altra volta impegnati all’interno del Parco Nazionale del Vesuvio per il focolaio di ieri che, a causa del vento, si sta espandendo. In fiamme sta andando la macchia mediterranea della zona e diverse sterpaglie.
ARTICOLO PRECEDENTE – Incendio nel parco nazionale del Vesuvio, denunciato un piromane
Un uomo è stato denunciato a piede libero per incendio boschivo colposo all’interno del Parco Nazionale del Vesuvio nel Comune di Terzigno. Dopo essere intervenuti sul luogo in cui si sono propagate le fiamme, i Carabinieri Forestali del Nucleo Carabinieri Parco di Ottaviano hanno svolto una attività d’indagine volta ad accertarne la causa e ad individuare il presunto autore grazie al ‘metodo delle evidenze fisiche’, tecnica che permette di ricostruire l’evoluzione del incendio attraverso tracce che la propagazione del fuoco ha lasciato sulla vegetazione.
Una volta individuato il punto di insorgenza dell’incendio, sono risaliti al presunto autore denunciandolo, oltre ad elevare nei suoi confronti una sanzione amministrativa di 10mila euro. I Carabinieri Forestali che sorvegliano costantemente l’intero territorio del Parco, ricordano che in questo periodo è vietato bruciare residui vegetali delle lavorazioni agricole ed accendere fuochi di qualunque natura. Ricordano anche di adottare tutti i comportamenti volti a prevenire e a scongiurare pericoli di innesco degli incendi e di propagazione delle fiamme.


