Home Cronaca Sversatoi illegali, confronto a palazzo Palumbo

Sversatoi illegali, confronto a palazzo Palumbo

PUBBLICITÀ

GIUGLIANO. CONVEGNO CON POLITICI E AMBIENTALISTI



PUBBLICITÀ

«Difesa del territorio e sviluppo sostenibile», è l’argomento sul quale oggi, alle 17, si confronteranno politici e ambientalisti nel salone delle feste di palazzo Palumbo, in corso Campano a Giugliano.
La manifestazione, organizzata dall’Istituto Italiano per gli studi europei in collaborazione con Legambiente, affronta un tema molto sentito dai residenti del Giuglianese che da anni convivono con i disagi provocati dalla presenza di sversatoi illegali e non. Prima di essere destinato agli impianti di smaltimento per l¹emergenza rifiuti campana, il territorio era già diventato, a partire dalla prima metà degli anni 80, il terminal degli scarichi illegali, spesso provenienti da industrie del nord.
Un business che ha trasformato le campagne tra Giugliano, Qualiano e Villaricca in discariche a cielo aperto. Un fenomeno che, secondo alcuni medici locali, sarebbe anche alla base dell’inquietante incremento di patologie tumorali e allergie nella zona.
Cosa fare per il futuro dell’area? Oggi gli esperti affronteranno anche questo impegnativo quesito. L’introduzione è affidata al responsabile regionale di Legambiente, Raffaele Del Giudice. Sono stati invitati ad intervenire anche i sindaci del Giuglianese e i commissari prefettizi di Giugliano e Melito.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version