Home Attualità e Società 11 settembre, attentato alle Torri Gemelle: spunta un video inedito

11 settembre, attentato alle Torri Gemelle: spunta un video inedito

spunta un video inedito
PUBBLICITÀ

Sono passati tanti anni dal giorno che ha cambiato per sempre la storia degli Stati Uniti e del mondo. Da quell’11 settembre 2001 in cui un terribile attentato provocò la morte di quasi tremila persone nel cuore di New York.

PUBBLICITÀ

Cosa accadde

Dei terroristi di Al Qaeda dirottarono 4 aerei usandoli come missili per attaccare gli Stati Uniti.
Oggi il Paese si ferma per ricordare le vittime: il presidente Donald Trump parteciperà alla cerimonia presso il memoriale di Shanksville.
Nella capitale il Pentagono organizzerà una cerimonia per i militari caduti nell’attacco.
A New York sopravvissuti e familiari delle vittime si raduneranno a Ground Zero, dove sorgevano le Twin Towers. Ci saranno 6 momenti di silenzio: quando i due aerei colpirono le Torri Gemelle (08:46 e alle 09:03), quando i due grattacieli crollarono (09:50 e 10:28), l’ora dell’attacco al Pentagono (09:37) e quando si schiantò il volo a Shanksville (alle 10:03). La commemorazione inizierà con la lettura dei nomi delle persone che hanno perso la vita.
E’ in programma anche un tributo di luci al tramonto dell’11 settembre, fino all’alba del 12 settembre.

11 settembre, spunta un video inedito 

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/09/11/11-settembre-dopo-17-anni-il-video-inedito-e-restaurato-della-tragedia-delle-torri-gemelle-lattacco-il-crollo-i-soccorsi/4607232/

New York, riapre la fermata della metro del World Trade Center

Mentre il Paese si prepara a ricordare le vittime della strage delle Torri Gemelle, la Grande Mela ha deciso di riaprire la stazione della metropolitana del World Trade Center. Fu completamente distrutta nell’attacco.

La ricostruzione della fermata di Cortlandt Street, travolta e sepolta da tonnellate di macerie quando le Twin Towers crollarono, è vista come una fase di rinascita.

L’apertura di WTC Cortlandt rappresenta una pietra miliare nella ricostruzione e nella crescita di Donwtown Manhattan.” Ha affermato il presidente della Mta (Metropolitan Transportation Authority), Joseph Lhota. “E’ più di una nuova stazione della metropolitana, è il simbolo della determinazione dei newyorkesi nel ripristinare e migliorare l’intero sito del World Trade Center“, ha aggiunto. I lavori, iniziati nel 2015, secondo il New York Times sono costati 181,8 milioni di dollari.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version