Home Politica QUALIANO. ONOFARO: INIZIATIVE PER CONTRASTARE UNA SERIE DI EMERGENZE

QUALIANO. ONOFARO: INIZIATIVE PER CONTRASTARE UNA SERIE DI EMERGENZE

PUBBLICITÀ

Il sindaco di Qualiano in pectore, Salvatore Onofaro, annuncia una serie di iniziative che hanno lo scopo di affrontare alcune tra le emergenze della città. Tra i provvedimenti più ugenti vi è quello del contrasto ai “raid vandalici” che hanno duramente colpito, negli ultimi giorni, la biblioteca comunale e due scuole del territorio. Ma in questi giorni Onofaro si è occupato anche di trasporti, scrivendo una lettera alla Ctp per denunciare la situazione inefficienza del servizio pubblico e di sistemazione degli spazi verdi, partendo dalle scuole.

PUBBLICITÀ

Sicurezza: telecamere puntate.
Il sindaco Salvatore Onofaro: “Subito azioni di prevenzione per scongiurare ulteriori raid vandalici”. In arrivo 6 telecamere di videosorveglianza da installare nei punti critici della città. Un deterrente fondamentale contro il crimine quello che traduce la tempestiva risposta del sindaco Salvatore Onofaro, ai tre episodi vandalici registrati nel giro di due giorni ai danni di due scuole elementari e della biblioteca comunale. “Dopo aver realizzato una mappa delle aree più a rischio e dei luoghi simbolo della nostra identità più esposti agli assalti delinquenziali, abbiamo dato mandato ad una ditta di provvedere subito all’installazione di telecamere a circuito chiuso – spiega il sindaco – non daremo tregua ai responsabili dei gravi episodi denunciati, intanto faremo della prevenzione la migliore arma contro la violenza e l’inciviltà”. Tre telecamere saranno installate all’esterno del palazzo comunale, una in piazza Kennedy, un’altra ancora in via Santa Maria a Cubito, ed una infine sarà disposta a monitoraggio dei presidi scolastici. Tutte saranno costantemente in funzione e collegate ad una centrale operativa pronta ad intervenire in caso di necessità. Intanto, la prima telecamera è già stata messa in funzione. Si tratta di quella che sarà costantemente puntata sulla biblioteca comunale, nel bersaglio dei vandali. L’intervento è stato possibile grazie alla disponibilità di don Nello Mario, il parroco della chiesa adiacente la biblioteca. “Per quanto riguarda la biblioteca – ha concluso il Primo cittadino– stiamo provvedendo ad adeguarla alle esigenze dell’utenza. Entro questa settimana la restituiremo ai suoi fruitori più bella e funzionale di prima, corredandola di un internet point, oltre che di sezioni sempre più aggiornate”.

Semaforo verde alla potatura ed alla sistemazione degli spazi verdi.
Avviati gli interventi di manutenzione e di pulizia dei giardini scolastici della città. E’ quanto deciso in un incontro tenutosi martedì mattina nella sala giunta del Comune di Qualiano tra il sindaco Salvatore Onofaro, l’amministratore delegato della “Multiservizi” (società compartecipata deputata all’igiene urbana) Giuseppe Napolitano ed i giardinieri municipali.
Calendarizzato il paino degli interventi: da mercoledì 30 aprile si provvederà alla potatura degli arbusti, all’estirpazione delle erbacce ed alla sistemazione delle aiuole dei cortili di tutti i plessi scolastici della cittadina. Per fine settimana prevista anche la pulizia dei giardini della villa comunale.
Da lunedì 5 maggio il raggio degli interventi riguarderà operazioni di diserbo in tutte le strade e le piazze del centro urbano e relative arterie periferiche. In settimana inoltre prenderanno il via anche gli interventi di igienizzazione delle strade grazie all’acquisto di una spazzatrice meccanica.

“Iniziamo dalle scuole per contrastare il fenomeno delle allergie che la fioritura di alcune piante in questa stagione comporta” dichiara il sindaco Onofaro. “Con la dirigenza della Multiservizi ed i giardinieri comunali stiamo attivando un piano di intervento sistematico e scadenzato finalizzato all’igiene urbana, alla manutenzione degli spazi verdi e dei cortili di tutta la rete infrastrutturale del Comune” conclude Onofaro.

Ctp, trasporto pubblico insufficiente. Il sindaco Salvatore Onofaro scrive ai vertici dirigenziali della Ctp Spa di Napoli per convocare un incontro programmatico incentrato sui provvedimenti da adottare finalizzati all’implementazione del servizio di trasporto pubblico urbano in città.

“A Qualiano – scrive la fascia tricolore – il trasporto pubblico è ormai datato e non adeguato allo sviluppo territoriale e demografico. Le tratte sono le stesse da venti anni ad oggi. Una situazione insostenibile che non tiene conto delle esigenze dei lavoratori pendolari, degli studenti e di tutti i cittadini che utilizzaano i mezzi pubblici per muoversi nel comprensorio”.
“Ho chiesto un incontro in tempi celeri con i tecnici ed i dirigenti della Ctp per una disamina attenta delle condizioni del trasporto pubblico su gomma in città e concertare interventi tempestivi atti a velocizzare le c orse ed incrementare le tratte al fine di consentire di raggiungere i centri abitati delle altre realtà limitrofe ed in particolare le stazioni metropolitane del comprensorio” conclude il sindaco Onofaro.

COMUNICATO STAMPA

PUBBLICITÀ
Exit mobile version