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Parigi-Tokio in Crossover

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Guardandola si ha l’impressione di trovarsi di fronte una Nissan Qashqai. In effetti il progetto, nato in casa Renault, è stato successivamente sviluppato in Giappone da Nissan, per giungere infine alla catena di montaggio Coreana negli stabilimenti della Samsung. Forme non proprio slanciate per accontentare un po’ tutti, ci perde un po’ in family feeling. Il frontale è alquanto tondeggiante, la fiancata è invece incisa dai passaruota abbondanti e da un “graffio” sui fascioni paracolpi laterali. La parte alta della vettura è segnata da superfici vetrate ampie, complice la considerevole inclinazione del parabrezza e del lunotto. Quest’ultimo con apertura dedicata e separata dal portellone. Per accedere al vano bagagli occorre aprire una ribaltina capace di sopportare fino a 200 Kg di peso. Il taglio del posteriore è verticale per meglio contenere le dimensioni in lunghezza (452 cm), di 171 e 185 cm rispettivamente sono invece altezza e larghezza. Lo spazio a bordo non manca di certo, i passeggeri hanno l’imbarazzo della scelta di quale portaoggetti utilizzare per riporre i propri effetti. La trazione integrale resta un optional a sottolineare l’indole non prettamente da off-road del veicolo, che resta in ogni caso un crossover più che un SUV. Per le versioni 4X4, la tecnologia è Made in Japan: “All mode 4X4i” della Nissan X-Trail. Basta schiacciare un tasto sul mobiletto centrale per scegliere tra la trazione anteriore, quella integrale “full-time” con ripartizione automatica della coppia tra le ruote posteriori e anteriori, quella integrale “part-time” che divide in modo equo e fisso al 50% la coppia tra i due assi. A completare il pianale ci sono poi le sospensioni anteriori McPherson e posteriori Multilink opportunamente adeguate con molle e ammortizzatori specifici per Renault. La gamma Koleos è sdoppiata nelle due versioni a benzina e gasolio. Al lancio saranno disponibili due propulsori per ognuna delle due alimentazioni. Un motore a scoppio 4 cilindri da 2,5 litri, 170 cv e 226 Nm abbinato ad un cambio manuale a sei marce (0-100 Km/h in 9 sec; 10 Km/l). Il motore turbodiesel è invece proposto in due differenti varianti da 150 e 175 cv. Il primo con 320 Nm di coppia, velocità comprese tra i 173 e i 180 km/h, con percorrenze medie tra i 12 e i 14 km/litro, a seconda della trazione e della presenza del cambio manuale o automatico Proactive. La variante da 175 cv e 360 Nm tocca invece i 189 km/h, con un passaggio 0-100 in 9,9 secondi con un consumo medio di 12,6 km/l. Due gli allestimenti previsti. Uno base, abbinato alla sola trazione anteriore al motore 2.5 a benzina e al diesel da 150 cv a 22.950 e 24.950. Di serie già sull’allestimento base troviamo i cerchi in lega da 17 pollici, la chiave elettronica, il climatizzatore, i fendinebbia, la radio CD e il controllo elettronico della stabilità. L’allestimento più ricco si chiama Dynamique ed è riservato alle versioni a trazione integrale. Con prezzi a partire dai 25.950 euro della 2.5 per arrivare ai 30.200 euro della Koleos dCi 175 cv o della Koleos dCi 150 cv Proactive, passando per i 27.950 della dCi 150 cv a cambio manuale. Ad ampliare il corredo optionals troviamo su queste versioni oltre al sistema All mode 4x4i, i sensori di parcheggio, quello pioggia e quello crepuscolare, il cruise control, le barre sul tetto, uno stereo più raffinato e il clima che diventa automatico bizona. Per chi non si accontenta c’è infine il Luxe Pack, che per altri 3.250 euro offre i fari bixeno con lavafari, i sedili rivestiti in pelle e riscaldabili e il tetto panoramico apribile in cristallo.

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