Home Cronaca APRE LA DISCARICA DI CHIAIANO, VIA LIBERA ALLE PRIME 200 TONNELLATE DI...

APRE LA DISCARICA DI CHIAIANO, VIA LIBERA ALLE PRIME 200 TONNELLATE DI RIFIUTI

PUBBLICITÀ

Il capomissione Nicola Dell’Acqua lo aveva già annunciato la scorsa settimana e così ieri sera è stata firmata l’ordinanza di apertura per la discarica di Chiaiano e sono partiti i primi camion pronti a sversare l’immondizia nel sito bonificato e messo a punto per ospitare i rifiuti dell’ottava circoscrizione di Napoli, di Mugnano e di Marano. Secondo una stima approssimata si dovrebbe arrivare ad un totale massimo di 700mila metri cubi. La notizia dell’apertura della discarica per quanto non pubblicizzata aveva già raggiunto i cittadini del posto sabato scorso quando, in piazza con i comitati antidiscarica, si erano ritrovate circa trecento persone pronte a protestare. Bonificato dai residui edili e dall’amianto ritrovato in quell’area il sito di Chiaiano, con lavori realizzati dalla Ibi, ha dato ormai il via agli scarichi.
Il sottosegretario Guido Bertolaso si è sincerato delle condizioni di sicurezza del sito napoletano, facendone portare a termine anche la sistemazione idrogeologica e la costruzione di una serie di canali per permettere il deflusso dell’acqua in caso di pioggia. I primi 15 camion hanno già lasciato sul fondo della discarica le prime 200 tonnellate di rifiuti. Chiaiano quindi, si appresta a ricevere settecento tonnellate giornaliere di spazzatura a pieno regime dai comuni a nord di Napoli. Ogni giorno sarà ricoperta dal terreno per evitare le esalazione ed, alla sua saturazione, quella che ora è la discarica di Chiaiano diverrà una sorta di giardino, ricoperta da vegetazione.

Cittadini, amministratori e rappresentati delle municipalità interessate si sono inoltre accordati per dare il via alla raccolta differenziata con l’intenzione di ridurre il quantitativo di rifiuti prodotti giornaliermente.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
Exit mobile version