Home Attualità e Società DA ZELIG E COLORADO CAFE’ UNA MANIFESTAZIONE CONTRO LE SINDROME ATASSICHE

DA ZELIG E COLORADO CAFE’ UNA MANIFESTAZIONE CONTRO LE SINDROME ATASSICHE

PUBBLICITÀ

In scena contro l’Atalassia, si è tenuta mercoledì 15 aprile scorso la manifestazione teatrale “Ridere x bene” al teatro le Maschere di Arzano, serata di beneficenza a favore dei malati di sindromi atassiche. L’evento è stato organizzato dall’A.I.S.A associazione Italiana contro le sindromi atassiche Onlus, formata unicamente da volontari, e dal Dott. Fortunato Arenga.

PUBBLICITÀ

Sono intervenuti sul palco numerosi comici, da Ardone Pelusso Massa direttamente da Colorado Cafè a Peppe Iodice di Zelig circus, da Luigi Tamburruno di “Scherzi a parte”, a Tuco e Guadagno di Radio crc, e ancora Nando Varriale da Zelig, Antonio Riscetti da rtl, Gino Fastidio da “duel cabaret” a Migliaccio e Carrino da “Tele tifosi”.

Un contributo notevole è stato anche quello di alcuni artisti Napoletani come: Lello Barbato, Marco Fratiello, Antonio Maresca, Massimo Nuzzo, Vincenzo Persico, Giuseppe Caturano, Gerardo Pintauro, Nicola Piscopo, Giovanni Incoronato e Di Serio Filomena.,che hanno devoluto le loro opere in beneficenza.

Le atassie sono un gruppo di malattie rare neurogenetiche, progressive e gravemente invalidanti attualmente incurabili. I sintomi iniziali compaiono in età compresa tra l’infanzia e l’età adulta e le persone colpite perdono gradualmente la capacità di coordinare i movimenti. La relativa rarità di queste malattie rende difficile la diagnosi esatta. E infatti proprio come dichiara il Dottor Arenga: “Il primo passo per svegliarci dalla pigrizia culturale è far conoscere queste malattie rare e fare qualcosa per coloro che ne sono colpiti, sono piccoli passi ma importanti per la ricerca”.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version