Home Cronaca Stazione di Ponte Riccio, al via la riqualificazione

Stazione di Ponte Riccio, al via la riqualificazione

PUBBLICITÀ

GIUGLIANo– Stazione di Ponte Riccio: raddoppiano le corse e parte un piano di riqualificazione che mette insieme Regione, Comune, Ferrovie e Ctp. Di rendere sicuro e fruibile lo snodo ferroviario Giugliano-Qualiano se ne parla da anni, ma finora è rimasto un luogo a rischio e per questo snobbato dalla maggior parte dei trentamila pendolari che quotidianamente si muovono per raggiungere il capoluogo. «Meglio rimanere bloccati nel traffico, piuttosto che rischiare di farsi derubare l’automobile o essere aggrediti nella zona Asi», denunciano i residenti.
A rendere ancora più deserta la stazione anche la «riconversione informatica» attuata dall’azienda e che ha fatto sparire la rassicurante presenza di bigliettaio e capostazione.
La questione dell’insicurezza è finita nel mirino lo scorso settembre, dopo la morte di uno studente di Qualiano, travolto da un eurostar mentre attraversava sui binari. Ma cosa cambia adesso? Innanzitutto dal 14 dicembre andrà in vigore il nuovo orario. Questo significa che nel giro di due settimane raddoppieranno le corse giornaliere, che da 34 passano a 61. Poi seguiranno i lavori per il ripristino delle strutture: uno dei locali della stazione è destinato ad ospitare un bar-edicola, rivendita di biglietti ed abbonamenti.
Insomma, finalmente anche quella di Ponte Riccio diventerà una stazione come tante. Nella ristrutturazione generale, oltre ad ottimizzare la tratta Roma-Napoli, si prevede il collegamento anche con Salerno. Tutte buone notizie per la mobilità sul territorio di Giugliano e che si aggiungono al recente avvio del cantiere per la metropolitana sul tratto dell’Alifana, nella zona di via Colonne.
«A fronte di questo potenziamento delle corse, ottenuto negli incontri con l’assessore regionale Cascetta, – dice Domenico Pianese, vicesindaco di Giugliano – il Comune non poteva non intervenire per garantire la sicurezza e la fruibilità della stazione cittadina di Ponte Riccio». Ma come si interviene? Innanzitutto l’amministrazione comunale ha reso disponibili delle risorse per la realizzazione di impianti di illuminazione e di un parcheggio nel piazzale della stazione.
Mentre per i collegamenti su gomma tra il centro cittadino e Ponte Riccio si metteranno in moto le navette del Ctp.
Il patto tra Regione, Comune, ferrovie e consorzio dei trasporti sarà definito martedì nel corso di un nuovo incontro, tra i vertici delle due aziende, la Regione, il sindaco Francesco Tagliatatela e il suo vice Pianese. In quell’occasione si definiranno gli impegni spesa di ciascun partner e si valuterà anche la richiesta di un presidio fisso della Polfer.



IL MATTINO 21 NOVEMBRE 2003

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
Exit mobile version