Home Cronaca Marano: sopralluogo alla Cava di Cupa dei Cani

Marano: sopralluogo alla Cava di Cupa dei Cani

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

Ancora un sopralluogo nella discarica di Chiaiano. Ad effettuarlo con i comitati civici, i Consiglieri di Marano e Mugnano Stefania Fanelli e Mauro Romualdo. L’ennesima visita si è resa necessaria dopo le indiscrezioni supportate da foto ed articoli apparsi sulla stampa che paventavano un ulteriore ampliamento della Cava di Via Cupa dei Cani. E’ stato segnalato da alcuni cittadini, la presenza di strani movimenti che presagivano perdite e fuoriuscite di percolato dall’invaso.
“Siamo corsi alla Cava preoccupati da queste notizie – hanno spiegato Fanelli e Romualdo – subito siamo stati rassicurati dalla direzione tecnica dell’impianto che per ora non è previsto nessun ampliamento bensì a breve si ripartirà con la sagomatura dello sversatoio per rimodellare la cava e porre fine al conferimento di rifiuti. Anche la vicenda del percolato pare essere sotto controllo: ci hanno mostrato i silos nei quali viene raccolto e spedito alle ditte che provvedono allo smaltimento. In ogni caso, nonostante le rassicurazioni, restiamo in allerta: è questo il momento cruciale per il futuro della discarica di Chiaiano, nei prossimi mesi la cava deve essere gestita nel migliore dei modi e deve essere chiusa. L’area bonificata ed il territorio riqualificato.
Purtroppo l’emergenza non sembra affatto terminata e ad oggi ancora non vengono presi i provvedimenti necessari per dare una svolta al ciclo dei rifiuti, provvedimenti che abbiamo proposto e portato nei nostri Consigli comunali. L’unica via d’uscita è il ciclo virtuoso: differenziata spinta, impianti di compostaggio e trattamento meccanico manuale con estrusione. Ciclo che non prevede la creazione di nuovi inceneritori ma politiche per il riciclo ed il riuso. Se la risposta a tutto questo è il sito di Secondigliano siamo lontani anni luce dalla soluzione.”

PUBBLICITÀ

Comunicato stampa

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
Exit mobile version