Home Attualità e Società Inni e bandiere per ricordare l’Unità d’Italia

Inni e bandiere per ricordare l’Unità d’Italia

PUBBLICITÀ

Sono state numerose le iniziative sul territorio per celebrare il 150esimo anniversario dell’Italia Unita e molte di esse continueranno anche oggi: festa dell’unità nazionale. Alzabandiere, concerti, omaggi e allori per celebrare i 150 anni dell’Unità. A Giugliano sono in programma una serie di eventi, a partire dalle 10 di questa mattina, con l’alzabandiera in piazza Municipio. A seguire la sfilata della banda musicale per la città. Alle 11 e 30 nella Chiesa di Santa Sofia è previsto un concerto classico a cura dell’orchestra sinfonica Arte in Musica con il Coro delle Voci Bianche Città di Giugliano. Nel pomeriggio, la festa si spota al Lago Patria, presso gli scavi di Liternum. Alle 17 infatti la Proloco ha promosso l’iniziativa, con il patrocinio del Comune, “Memoriale di Scipio” con l’esecuzione dell’inno d’Italia sulla tomba di Scipione.
A Qualiano ieri è stata una giornata intensa di celebrazioni. L’amministrazione comunale si è riunità presso la scuola Santa Chiara per un consiglio comunale straordinario sul tema dell’Unità d’Italia. In molte scuole del territorio si sono svolte iniziative per ricordare l’evento con il coinvolgimento di insegnati e alunni.
A Calvizzano presso l’Istituto Marco Polo, scuola e amministrazione hanno festeggiato la giornata di festa un evento speciale: “I Nuovi Mille – in cammino tra memoria e speranza” ricordando il coraggio, la passione e l’impegno di quei Mille Garibaldini che contribuirono ad unificare l’Italia. La manifestazione si auspica «l’avvento di “Nuovi Mille”, cittadini del domani, che con coraggio, passione ed impegno possano contribuire a risolvere i mille problemi che ora attanagliano la nostra nazione».

PUBBLICITÀ

Anche il motore di ricerca Google vuole celebrare questo evento memorabile con un doodle Google dedicato (vedi la foto in basso). Come sempre Google non si scorda degli eventi importanti e anche per i 150 anni dell’Unità d’Italia ha voluto rendere omaggio al nostro paese con un logo dedicato che mostra la scritta Google tricolore con i nostri colori della bandiera italiana e una torta con scritto 150 anni.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version