Home Cultura Un programma religioso tra cultura e tradizioni popolari

Un programma religioso tra cultura e tradizioni popolari

PUBBLICITÀ

Un intenso e profondo messaggio ai fedeli apre la tradizionale festa patronale di Villaricca. Per il Parroco della città, Padre Gaetano Bianco, la festa patronale deve essere l’occasione per rivivere attraverso la vita dei Santi Patroni quella fede Cristiana profondamente ancorata al messaggio di Cristo.
A partire da giovedì 8 settembre l’apertura dei festeggiamenti con un triduo di preparazione alla festa dei santi Patroni.
Alle ore 18:30, infatti, vi è stata l’intronizzazione dei Santi sul carro professionale seguito da una Santa messa con riflessione sulla vita dei Santi. Nelle giornate di venerdì e sabato, le festività religiose saranno ancora caratterizzate dalla celebrazione di sante messe, venerdì 9 e sabato 10 settembre, alle 19, sempre nella parrocchia Maria SS.MA dell’Arco.

Domenica 11 settembre, Processione dei santi per le vie cittadine. A partire dalle 07:30 l’apertura dei festeggiamenti con Diana mattutina di fuochi d’artificio a cui seguirà, alle ore 12:00 la Celebrazione di una santa messa in preparazione della processione dei santi che attraverserà le vie cittadine dalle ore 17.

PUBBLICITÀ

Il programma per i prossimi giorni
Lunedì 12 settembre, la tradizionale ballata del Giglio. Alle ore 19, è previsto l’arrivo della Paranza bruscianese e dell’orchestra dei Fratelli Fiorino con la partecipazione straordinaria del noto interprete Peppe Carosone. Dalle 19:30 benedizione e ballata del Giglio nel centro storico di Villaricca.

Martedì 13 settembre, la ballata del giglio come per il giorno precedente.

Giovedì 15 settembre, a partire dalle 20:30, concerto canoro di musica neo-melodica con la partecipazione di noti interpreti della musica partenopea.

Venerdì 16 settembre, alle ore 19:00, nella splendida cornice della biblioteca comunale di Via sei Martiri, degustazione di prodotti tipici “E’ di scena l’Enogastronomia” a cura dell’Associazione MarVin in collaborazione con la Caffetteria Maione.

Alle 21, seguirà uno spettacolo di Cabaret in Piazza Maione.

Sabato 17 settembre, dalle ore 19:30, nella Villa Comunale di Corso Italia, Sagra parrocchiale promossa dalla Caritas. Seguirà, sempre nella Villa Comunale di Corso Italia, ore 20:00, lo spettacolo musicale del Trincar Festival. Alle ore 18, nel centro storico di Villaricca, previsto il tradizionale Palo della Cuccagna comunemente detto palo di sapone.

Domenica 18 settembre, alle ore 20:30, nella Biblioteca comunale di Via sei Martiri, in collaborazione con la ProLoco cittadina, Omaggio a Sergio Bruni, con il Maestro Mimmo Angrisano.
Il Sindaco di Villaricca, Francesco Gaudiero, insieme con l’Assessore alla Cultura, Giovanni Granata, nell’augurare a tutti i cittadini di Villaricca, una felice festa patronale, hanno inteso ringraziare quanti hanno sostenuto, finanziato e contribuito fattivamente alla realizzazione della Festa con tutte le iniziative programmate.
Comunicato stampa

PUBBLICITÀ
Exit mobile version