Home Cronaca Mugnano. Tirocinio formativo per i giovani ingegneri presso l’ente comunale

Mugnano. Tirocinio formativo per i giovani ingegneri presso l’ente comunale

PUBBLICITÀ

Un tirocinio formativo, presso il comune di Mugnano, rivolto ai giovani neolaureati in ingegneria; è questa la proposta che il consigliere uscente, nonché capogruppo del Pd, Luigi Sarnataro, ha presentato, nei giorni scorsi, al Commissario Prefettizio della città, Carlo Vaccaro, al Dirigente del Settore Lavori Pubblici, Giuseppe Savanelli, al segretario comunale, Fabiana Lucadamo. Lo schema di protocollo, già siglato con alcuni comuni interessati, è stato approvato lo scorso 5 novembre, durante la seduta di Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli.
Si tratta di un importante strumento che si inquadra nell’ambito delle azioni che il Consiglio stesso promuove per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani ingegneri.
A spiegare il senso della proposta, è lo stesso Sarnataro: “Il commissario ci aveva invitato tutti a formulare proposte per risolvere le problematiche della città ed io ho risposto a questo suo appello. Con la eventuale firma di questo protocollo, da un lato consentiamo all’ente di ricevere aiuto di personale “qualificato” senza i costi di uno stipendio, e dall’altro permettiamo ai giovani neolaureati un’esperienza formativa che arricchirà il proprio curriculum.”
L’ente, infatti, è decisamente sotto pianta organica, ed in particolare gli uffici tecnici necessitano di personale “qualificato”; inoltre, a causa dei blocchi alle assunzioni, il comune non può sopperire alle carenze del proprio organico, aumentando lo stesso.
D’altro canto, attraverso il tirocinio formativo, i giovani ingegneri avranno la possibilità di fare un’ esperienza pratica realmente formativa a contatto diretto con le materie attinenti il loro percorso di studi.
In un clima frenetico, dunque, in cui si decidono alleanze e strategie, in vista delle prossime elezioni che decreteranno il nuovo sindaco di Mugnano, non mancano iniziative positive a favore dei cittadini, in particolare dei giovani neolaureati, una delle categorie più colpite dalla crisi economica.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
Exit mobile version