530 quintali di rifiuto indifferenziato prelevato sul territorio di Qualiano, è stato conferito questa notte negli impianti dedicati al loro trattamento.
“170 quintali in meno rispetto a quindici giorni fa quando ne abbiamo rimosse e conferite, invece, 7 tonnellate. Quindi vuol dire che i controlli effettuati venerdì scorso, hanno portato un risultato immediato. Un grazie ai cittadini di Qualiano, che stanno collaborando. Dobbiamo fare ancora di più, però. – esorta Nicola Sgariglia, Amministratore Unico della Multiservizi Qualiano- In una pianificazione fatta con il Sindaco, che è il nostro Assessore all’Ambiente, per quest’anno ci siamo posti come obiettivo lo scarico di 3 tonnellate a settimana”.
Visto il risultato ad otto giorni dal controllo, il raggiungimento dei 300 quintali dell’indifferenziato del venerdì, non è un miraggio.
Venerdì 15 Gennaio, una task force composta dal sindaco Ludovico De Luca, l’A.U. Nicola Sgariglia, da Vigili Urbani e Forze dell’Ordine unitamente a personale della Multiservizi, hanno effettuato una serie di controlli nei bustoni neri dell’indifferenziato alla ricerca del materiale da riciclare come vetro, plastica, carta al fine di verificare se fossero stati conferiti unicamente scarti inutilizzabili.
“Come è stato testimoniato dal filmato di un cittadino, che ha voluto seguire spontaneamente l’operazione di controllo dell’indifferenziato, abbiamo trovato tanto materiale che poteva essere riciclato. Là dove è accaduto questo, come facciamo oramai da anni, l’indifferenziato non è stato prelevato.– ricorda il sindaco De Luca- Tutto questo a malincuore, ma nel rispetto di tutti i cittadini, che si sacrificano avendo più contenitori in casa o fuori ai balconi. Gli incivili che buttano tutto insieme, vanno puniti e messi alla gogna. Qualcuno critica questo modo di fare, ma se arrivano questi risultati, vuol dire che stiamo facendo bene e che questa, è la strada lungo la quale proseguire”.
Ridurre il conferimento dei rifiuti indifferenziati è l’unico modo per riuscire a rendere più leggera la tassa relativa. Se si pensa che solo nella serata di ieri, per i 170 quintali in meno sono stati risparmiati circa duemilacinquecento euro, e moltiplicando tale importo per i mesi e l’anno, si ha il dato tangibile di quanto convenga a tutti differenziare correttamente.
Mai abbassare la guardia né l’attenzione, quindi, resta la parola d’ordine della Qualiano Multiservizi SpA, l’azienda pubblica del Comune di Qualiano, che si occupa della rimozione dei rifiuti sull’intero territorio cittadino. Dal 20 Gennaio, inoltre, a seguito di un’ordinanza sindacale, la Multiservizi effettua prelievo quotidiano mattutino di carta e cartoni presso tutti gli esercizi commerciali cittadini.
L’Amministrazione comunale di Qualiano, unitamente alla Multiservizi, pregano la cittadinanza di profondere la massima collaborazione possibile, per una corretta raccolta e gestione dei rifiuti, che inizia in ogni casa ed in ogni attività commerciale. Differenziare è un gesto di civiltà, per tutti.