venerdì, Luglio 18, 2025
HomePoliticaRegione Campania, Viglione nuovo segretario della commissione Anticamorra

Regione Campania, Viglione nuovo segretario della commissione Anticamorra

All’unanimità i membri della Commissione speciale Anticamorra hanno eletto il consigliere del Movimento 5 Stelle, Vincenzo Viglione, nuovo Segretario dell’Ufficio di Presidenza della stessa Commissione, incarico lasciato da Gianpiero Zinzi (Fi). E’ un riconoscimento all’impegno e alla storia personale di Viglione, da sempre impegnato sui temi della legalità e della lotta alla camorra.

“Una responsabilità in più che raccolgo – spiega – sono temi che appartengono alla mia vita. Con la mia presenza nell’Ufficio di Presidenza questi temi saranno motivo in più per imprimere una spinta propulsiva e sviluppare una nuova sensibilità nella lotta al fenomeno della criminalità organizzata”.

“Nulla accade casualmente – continua – domani c’è l’intitolazione dell’Aula del Consiglio regionale della Campania alla memoria di Giancarlo Siani, iniziativa proposta dal Movimento 5 Stelle e sabato l’anniversario dall’uccisione di Don Peppe Diana”.

“La lotta alla camorra e la pratica della legalità devono diventare patrimonio di tutte le forze politiche – conclude – e dna delle istituzioni”.

Gianpiero Zinzi (FI), consigliere regionale campano nonché Presidente della Commissione Speciale Terra dei Fuochi, questa mattina ha lasciato l’incarico di Segretario dell’Ufficio di Presidenza della Commissione Anticamorra, pur restando componente della Commissione.

“Un atto dovuto al principio della piena rappresentatività degli assetti istituzionali, al quale, peraltro, mi sono ispirato anche nella Commissione che presiedo Terra dei Fuochi, Ecomafie, Bonifiche”, spiega il consigliere Zinzi.

“Mi è sembrato quindi giusto e coerente, vista anche la presenza del collega Carmine Mocerino in rappresentanza del centrodestra nell’organismo di presidenza della Commissione, che nella stessa trovasse il giusto spazio anche l’opposizione M5S rappresentata dal collega Vincenzo Viglione che- conclude Zinzi -, sono certo, saprà svolgere un ottimo lavoro”.