lunedì, Agosto 11, 2025
HomeCronacaGiugliano. Commercio, industria, turismo e sport: l'istituto Minzoni cresce ancora

Giugliano. Commercio, industria, turismo e sport: l’istituto Minzoni cresce ancora

La terza tappa della nostra rubrica “Viaggio negli istituti scolastici” è l’IIS G. Minzoni. Abbiamo incontrato il dirigente scolastico Nicola Rega e i suoi due primi collaboratori: i professori Bruno Aletta e Daniela Conte.
L’istituto è al centro di un percorso ormai lungo un decennio. E’ l’unica scuola del territorio con una spiccata vocazione commerciale, un luogo in cui formare i professionisti del futuro nell’ambito del settore, come spiegato dal professor Aletta. “Ma il nostro sguardo va oltre” ha dichiarato invece la professoressa Conte “infatti cerchiamo di indirizzare i nostri alunni anche verso l’attività turistica dando loro le capacità per organizzare eventi culturali grazie alle collaborazioni con l’ASI e con il comune di Giugliano”.

Infine il dirigente scolastico Nicola Rega ha dichiarato che “l’obiettivo da perseguire con maggiore attenzione è quello di predisporre la scuola ad un’interazione a trecentosessanta gradi con il territorio. Infatti apriremo la nostra struttura anche ai genitori dei ragazzi e, a chiunque altro, con corsi di alfabetizzazione informatica, di ginnastica e, addirittura, con un corso per diventare arbitri di calcio. Inoltre – continua Rega – metteremo a disposizione il nostro grande auditorium, che ha già ospitato grandi convegni internazionali, per la creazione di eventi come cineforum ed incontri di vario genere. Un istituto non è solo dei suoi studenti, ma è un bene dell’intero territorio”.