Home Attualità e Società LINEE DEL PASSATO E PREZZO DA DISCOUNTDacia Logan, una berlina alla portata...

LINEE DEL PASSATO E PREZZO DA DISCOUNT
Dacia Logan, una berlina alla portata di tutti

PUBBLICITÀ


INTERNAPOLI. Non è la prima volta che qualcuno si propone di produrre un’auto senza troppe pretese e che sia accessibile a tutti. La Fiat 500, nel suo primo modello era stata progettata seguendo questa filosofia. Ovviamente questo nobile intento non sempre è stato ripagato negli anni con un boom di vendite. Questa volta tocca a Renault, proprietaria del marchio Dacia, che sta per mettere sul mercato la Logan. Questa vettura era stata presentata qualche tempo fa con l’epiteto “berlina da 5000 €”. Purtroppo il numero 5000 le è rimasto solo nel soprannome perché le modifiche per attuare le normative antinquinamento sono costate care. Il prezzo di lancio per l’Italia è di 7.950 euro. Una sagoma a tre volumi abbastanza spigolosa che la rende un tantino fuori moda. Forme classiche quindi, ma con qualche dettaglio by Renault come il motivo a V che unisce le luci di coda importato dalla gamma Megane. Sospensioni anteriori Mc Pherson e retrotreno a ruote interconnesse con cerchi da 15 pollici e freni misti, a dischi anteriori e tamburi posteriori. Abitacolo spartano, ma non troppo con plancia in stampata unica, costituita cioè da un unico pezzo (niente cigolii). Tutto sommato la Logan ha un aspetto robusto e lo spazio certo non manca, si viaggia comodi in cinque e il bagagliaio offre ben 510 litri. Due i propulsori disponibili al lancio, entrambi benzina rispettivamente di 1.400 cc da 75 CV e un 1600 cc da 90 CV. La 1.6 ha un consumo di 13,6 Km/le la 1.4 di 14,4. Successivamente sarà disponibile anche un turbodiesel 1.5 dCi da 70 CV in grado di percorrere 21,2 Km con u litro di gasolio. Gli allestimenti disponibili sono tre: “base” per la 1.4 con Abs, doppio airbag e immobilizer di serie; “ambiance” con chiusura centralizzata, vetri azzurrati, paraurti in tinta e ricircolo dell’aria; “Lauréate” disponibile con tutte e tre le motorizzazioni che vanta sedile di guida regolabile in altezza e lombare, telecomando per la chiusura, alzacristalli elettrici, retrovisori elettrici, computer di bordo, servosterzo e consolle di rivestimento in alluminio. Gli altri optional sono a pagamento, come il climatizzatore (750 euro). Il prezzo dunque, la rende fortemente competitiva in Italia dove, con gli stessi soldi si compra a malapena un utilitaria di cilindrata inferiore. La Renault, forte anche della garanzia tre anni o 100.000 Km, si propone di vendere un milione di esemplari l’anno, con l’aiuto anche di una versione station wagon che sarà commercializzata all’inizio del 2007.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
Exit mobile version