Home Politica ARRIVANO LE NUOVE INFRASTRUTTURE PUBBLICHEVillaricca: strade e parcheggi, via libera del Consiglio

ARRIVANO LE NUOVE INFRASTRUTTURE PUBBLICHE
Villaricca: strade e parcheggi, via libera del Consiglio

PUBBLICITÀ

VILLARICCA. E’ stato approvato, con delibera del Consiglio Comunale del 14 Novembre scorso, un interessante progetto che prevede la realizzazione di opere pubbliche nella zona del corso Italia (nei pressi della nuova caserma dei Carabinieri). L’opera, fortemente voluta dall’amministrazione, prevede la realizzazione di una strada e di una serie di parcheggi che dovrebbero rendere più vivibile il traffico della circumvallazione esterna per il tratto che interessa il comune stesso.
Il costo previsto è di 1.039.500,00 euro che serà coperto da due finanziamenti (in conformità con la legge 51/05), con dei mutui già in corso ed una piccola devoluzione di circa 70.000 euro. L’area in oggetto si trova proprio a ridosso di corso
Italia e comprende una superficie di circa 20.000 metri quadri, è classificata come Zona F (di interesse pubblico) e quindi è sottoposta al vincolo di esproprio.
L’opera è stata ritenuta di “tutela ambientale” e ciò le consente di essere, a norma dell’atr. 38 bis della legge 109/94 modificata, una variante urbanistica a tutti gli effetti, proprio tale punto è stato aspramente criticato dal consigliere dell’opposizione Napolano che non ha visto nessun interesse ambientale. Il consigliere ha più volte ribadito che la zona interessata dal progetto è vincolata a varie aree di interesse pubblico: istruzione, interesse comune, verde attrezzato, ecc. Durante il dibattito il sindaco ha evidenziato, invece, tutti i vantaggi che verranno fuori dalla realizzazione dell’opera. La strada servirà come raccordo con via Palmentata e darà la possibilità al comune di avere un circuito chiuso con la strada che dovrà essere appaltata entro la fine dell’anno e che collegherà la Provinciale Marano-Giugliano con via Santa Maria a Cubito. In questo modo si avrà un colegamento tra via Palmentata e il corso Italia anche dal lato sud. In sinstesi, nella strada vi confluirà parte del traffico che oggi interessa la circunvallazione esterna, perché si potrà arrivare più facilemnte a Qualiano senza dover essere obbligati a percorre la rotatoria di Monte Paschi.
Altro indiscutibile vantaggio è che si garantiranno molti parcheggi sia per le persone che vorrano usufruire della caserma dei Carabinieri sia per quelle che saranno dirette al futuro Distretto Sanitario che sarà realizzato dall’A.S.L. nella stessa zona. Questa zona di parcheggio avrà una doppia funzione di sosta per le auto e di servizi aggiuntivi come la possibilità di ospitare fiere ed il mercato rionale che ora occupa la strada di via Napoli creando non pochi problemi.
Il progetto al quale il comune ha dato il via servirà a dare una spinta positiva verso una migliore vivibilità della città, è un’opera di interesse pubblico che potrà essere sfruttata positivamente dal cittadino. Servirà a rendere meno caotico un tratto della circunvallazione molto spesso affollato ed intasato e servirà anche a rendere più tranquilla la passeggiata mattutina nel mercatino rionale.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
Exit mobile version