Home Cronaca Napoli, torna la tradizionale Befana in piazza Mercato. Festa anche a Plebiscito...

Napoli, torna la tradizionale Befana in piazza Mercato. Festa anche a Plebiscito e Mostra d’Oltremare

PUBBLICITÀ

Anche quest’anno tra i buoni propositi con cui accogliere i prossimi 365 giorni, ci si prepara a salutare le festività che stanno per volgere al termine . Ad allietare i bambini e gli adulti più golosi però vi è ancora l’appuntamento con la Befana che, pur essendo scolorito dalla malinconia del lasciarsi alle spalle l’aria di leggerezza di questi giorni, resta tra i più attesi dell’anno.

PUBBLICITÀ

La notte tra il 5 e 6 Gennaio, difatti, è universalmente riconosciuta come la più magica tra quelle celebrate nel periodo natalizio, grazie anche alla figura mistica di una donna che, servendosi di una scopa, vola sulla città per consegnare calze colme di dolciumi ai bambini buoni.

L’Epifania viene però percepita anche dagli adulti come un forte momento di aggregazione e per questo celebrata con grande entusiasmo. Molti gli appuntamenti in Campania pensati per adulti e bambini legati alla tradizione.
Come ogni anno, piazza del Carmine – in zona mercato – viene allestita per l’occasione diventando un coloratissimo e vivace mercatino tenuto in piedi da una una serie di bancarelle pronte ad accogliere il copioso flusso di napoletani fino all’alba del 6 Gennaio.
Anche quest’anno il 6 gennaio 2017 ci sarà la grande Festa della Befana in Piazza del Plebiscito alle ore 11,00. Promesse caramelle per tutti i bambini che andranno a vedere la Befana e la Civica Fanfara dei Pompieri a cura del Comando Provinciale di Napoli dei Vigili del Fuoco.Sarà poi allestito Pompieropoli, un percorso speciale per i piccoli.

Dal 2 gennaio in Piazza Vanvitelli a Caserta, invece, sarà allestito il borgo della befana: una zona laboratorio formata da quattro gazebo organizzati in modo da poter consentire agli animatori, vestiti da elfi di svolgere diverse attività d’intrattenimento con i bambini e i ragazzi. Sarà messo in piedi, inoltre, l’Ufficio postale della Befana: con una cassetta imbuca lettere, che raccoglierà le letterine di tutti i bambini presenti indirizzate proprio all’anziana signora più amata dai piccoli.

Immancabile, infine, il tradizionale concerto fissato il 4 Gennaio – ma poi trasmesso come di consueto nel giorno dedicato alla Befana – che si terrà presso il Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare. Per lo spettacolo si esibiranno Mario Biondi e Sergio Cammariere. L’evento, ideato e promosso dall’associazione Oltre il Chiostro onlus e curato dall’Associazione Musica dal mondo, prevede anche la consegna dei premi Nativity in the World che saranno consegnati ad importanti personalità che si sono distinte per il profondo impegno a favore della cultura.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version