venerdì, Luglio 18, 2025
HomeCronacaGiugliano. Cyberbullismo, incontro al Marconi con il capitano De Lise: la testimonianza...

Giugliano. Cyberbullismo, incontro al Marconi con il capitano De Lise: la testimonianza di una vittima

Bullismo, Cyberbullismo, e l’uso corretto dei social network: questo il titolo dell’incontro-dibattito, moderato dalla giornalista Ivana Ciccarelli, avvenuto questa mattina presso l’Istituto Guglielmo Marconi di Giugliano.
Nell’Auditorium della scuola gremito di alunni e docenti del plesso di Giugliano e Qualiano, Alfonso Pirozzi, giornalista ANSA e il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Giugliano, Capitano Antonio De Lise hanno affrontato i fenomeni, delineando criticità, rischi e precauzioni inserendo gli argomenti nei rispettivi ambiti professionali.

“A volte il mondo virtuale rischia di impadronirsi di quello reale. I social network sono utili se utilizzati con parsimonia, ma è bene capire, e soprattutto imparare a denunciare ciò che si nasconde dietro uno schermo o un display”: così il Capitano De Lise ha parlato ai ragazzi mostrando loro delle slide contenenti informazioni giuridiche e consigli utili da adottare nel corretto utilizzo delle piattaforme sociali.

Nel corso del dibattito, un’alunna della scuola in maniera anonima ha delegato una compagna per far leggere la propria testimonianza: “ Sono stata vittima di Bullismo e Cyberbullismo. Ma grazie al supporto dei docenti, di mia madre e delle forze dell’ordine non ho avuto paura a denunciare quanto accaduto”- applausi scroscianti hanno fatto da cornice all’inaspettato momento significativo.

“Denunciate sempre. Abbiate rispetto della legge, non piegatevi alle logiche camorristiche, testimoniate con la vostra vita la cultura della legalità” ha poi aggiunto il Capitano dell’Arma dei Carabinieri. Ai piedi della gigantografia di Falcone e Borsellino il Comandante della Compagnia di Giugliano ha spronato i presenti ad avere fiducia in se stessi, e nello stato.
Soddisfatta e grata agli ospiti è la dottoressa Giovanna Mugione, dirigente dell’istituto che ha più volte ringraziato relatori e docenti per il percorso intrapreso in preparazione di quest’incontro e si appresta a vivere altre importanti iniziative per educare i suoi giovani, futuro dell’Italia.