QUALIANO. «L’assemblea dell’Udeur nella seduta del 10 febbraio 2006 presso la propria sede ha deliberato la pubblicazione di un comunicato stampa per divulgare la linea ufficiale del partito in merito alla prossima campagna elettorale per le amministrative e per informare i cittadini del lavoro svolto fino ad ora nella coalizione di centro sinistra della quale l’Udeur è certamente un partito organico.
L’Udeur, con i propri rappresentanti Antonio Castaldo e Stefano Odierno ha partecipato da circa otto mesi a numerosi incontri tra i partiti che compongono la coalizione di centro sinistra al fine di percorrere la difficile strada dell’unione dell’intera coalizione guidata da un unico candidato sindaco e nelle ultime settimane altri due rappresentanti del partito nelle persone di Paolo Miraglia e Raffaele De Leonardis hanno partecipato a riunioni con i rappresentanti dei partiti della coalizione per la stesura del programma elettorale unico del centrosinistra.
In questo lungo cammino l’Udeur si è mostrato sensibile all’apertura del centro sinistra a forze sociali politiche e culturali del nostro paese che mostravano chiari segni di discontinuità rispetto all’attuale amministrazione di centro destra.
Tale lavoro ha portato ad una aggregazione di sette partiti composti da Ds, Margherita, Udeur, Sdi, Verdi, Nuova Civica Qualiano e Nuovo Psi.
Una volta costituito il tavolo unico che peraltro è ancora aperto a formazioni quali Rinascita Democratica, Comunisti Italiani e Rifondazione Comunista, si è tentato di passare alla seconda fase, quella più delicata e difficile, la scelta di un unico candidato sindaco.
L’Udeur ha ancora una volta contribuito con proprie idee e con un decalogo a proporre regole che dovevano servire alla individuazione di una figura che rappresentasse con trasparenza, lealtà, impegno civico e professionalità l’intera coalizione e tutto il tavolo di trattative aveva stabilito, di comune accordo, di provvedere, in ipotesi di più candidati, alla designazione del candidato sindaco a mezzo di una votazione a maggioranza qualificata tra tutti i componenti dei partiti presenti al tavolo dell’alleanza di centro sinistra.
Ad oggi la fase di individuazione di un unico candidato sindaco vive un momento di stallo, assolutamente pericoloso e dannoso per l’intera coalizione.
Infatti non si riesce a trovare una sintesi unitaria per l’approvazione di quelle regole condivise da tutti i partiti per la scelta e la designazione del candidato sindaco unitario.
Questo inevitabilmente ha comportato una ridda di voci, un chiacchiericcio da marciapiede, che nulla ha a che vedere con l’idea originaria dell’Udeur: quella della costruzione di un tavolo dove trionfassero l’applicazione delle regole condivise da tutti, la trasparenza, non per il bene dei singoli o per la costruzione di vestiti sartoriali adatti a pochi, ma solo ed esclusivamente per il bene della città di Qualiano e per il futuro del nostro paese.
Quindi l’Udeur ribadisce che ad oggi non è necessario un dibattito stucchevole sui nomi che attualmente si propongono a rivestire la carica di candidato sindaco ma le modalità con le quali giungere a questa designazione e dunque ribadisce con forza che in merito alla costruzione della coalizione di centro sinistra ed alla designazione del candidato sindaco la posizione del partito si articola in tre punti essenziali
1. unione della coalizione di centro sinistra
2. un unico candidato sindaco
3. scelta dello stesso attraverso il metodo delle primarie»
COMUNICATO STAMPA – UDEUR QUALIANO