Home Attualità e Società CORPO ELEGANTE E NUOVO MOTORE EURO 3La nuova Kawasaki Ninja

CORPO ELEGANTE E NUOVO MOTORE EURO 3
La nuova Kawasaki Ninja

PUBBLICITÀ


INTERNAPOLI. Basta dare uno sguardo alle moto di qualche tempo fa per capire che la Ninja 1000 è sempre stata il massimo in fatto di aggressività motociclistica. Più piccola addirittura della versione da 600 cc, corta e con un motore assolutamente prepotente. A queste caratteristiche si aggiungono una maggiore efficacia su strada e su pista. Il lavoro degli ingegneri di Akashi è stato quanto mai utile e redditizio poiché, non si è trattato semplicemente di un’evoluzione del modello precedente, bensì di un cambiamento di base del progetto della moto. Aumenta la percezione di qualità, più cura dei particolari come l’ammortizzatore di sterzo Ohlins in bella vista, il contagiri analogico a fondo bianco che incornicia un display LCD oracolo di tutte le altre informazioni. Sono aumentate le dimensioni della coda a causa di un doppio scarico che si estende oltre le dimensioni di larghezza del codino, il quale integra anche gli indicatori di direzione. Se ci abbassiamo un istante per dare uno sguardo al nuovissimo quattro in linea, ci accorgiamo del riposizionamento dello stesso con l’obiettivo di alzare il baricentro. Modifiche che, si traducono soprattutto in una maggiore stabilità di sterzo e in un miglior feeling durante la percorrenza della curva. Una nuova pompa freno radiale inoltre, e la nuova gomma posteriore da 195/55. Il motore è stato ridisegnato e ora ha una maggiore inclinazione dei cilindri (da 20 a 23°). Il propulsore si è allargato un po’, ma essendo montato più in alto, la Ninja ha mantenuto invariato l’angolo massimo di piega, ancora di 52°. Cambia anche l’intero comparto di alimentazione con i corpi farfallati da 43 mm che sfruttano nuovi iniettori a micronebulizzazione, per un’erogazione più fluida. Le valvole d’aspirazione sono più piccole (da 31 a 30 mm) per cercare maggiore vigore ai medi regimi. Dunque questa nuova Ninja sembra essere cambiata in tutto e per tutto anche se i numeri dichiarati dalla casa restano invariati: 175 cavalli a 11.700 giri e una coppia massima di 86 Nm a 5.200 giri. Anche il prezzo non si discosta molto da quello di prima: 13.490 €.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
Exit mobile version