Sull’incendio di questa mattina che ha avvolto, con la sua nube nera tossica, l’area a ridosso dell’asse mediano tra Giugliano e Sant’Antimo, è intervenuto anche il sindaco di Giugliano Antonio Poziello:« L’incendio, quasi certamente di natura dolosa, ha riguardato un’area di proprietà regionale a ridosso dell’uscita dell’Asse Mediano Aversa-Melito. Lì lo scorso anno c’era stato un intervento di bonifica, fatto da Campania Ambiente e Servizi. C’erano poi stati diversi incontri e solleciti per la rimozione delle big bag. In novembre la Regione – Settore Patrimonio -aveva anche bandito una gara: “Accordo quadro triennale per l’affidamento del servizio di rimozione, trasporto e conferimento in siti di stoccaggio definitivo dei rifiuti abbandonati da ignoti su aree di proprietà della giunta regionale della Campania”.
A dispetto del ritardo nella rimozione dei rifiuti selezionati ed imbustati, c’è da chiedersi chi e perché gli abbia dato fuoco. Qual è l’interesse dei piromani. Quali siano gli interessi in gioco.
Ci auguriamo che magistratura e forze dell’ordine riescano in breve a fare chiarezza sui farabutti che hanno dato fuoco alle “big bag” lungo l’Asse Mediano.
Da parte nostra, continueremo a lavorare per prevenire gli incendi, rimuovere i rifiuti prima che vengano incendiati e per beccare i criminali che utilizzano le nostre città e le nostre campagne come discariche personali».