Home Attualità e Società LINEA SPIGOLOSA, TAGLI NETTI: ECCO LA NUOVA AUDI. NOVITA’ PER LE SOSPENSIONI

LINEA SPIGOLOSA, TAGLI NETTI: ECCO LA NUOVA AUDI. NOVITA’ PER LE SOSPENSIONI

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Un cambiamento globale ma non radicale, quello apportato alla nuova TT. Una linea più spigolosa, tagli più netti, la nuova calandra single frame. Molte soluzioni già viste sulla concept Nuvolari del 2003. Più nervosa dunque, slanciata e muscolosa con un tetto spiovente che si raccorda alla coda (molto Porsche Cayman!). Non visibile quando ferma, uno spoiler che fuoriesce dalla coda appena superati i 120 Km/h, per dare quel carico di deportanza in più sulle ruote posteriori che, su vetture del genere è cosa sempre azzeccata. Cresce nelle dimensioni rispetto al passato grazie all’impiego del pianale della Golf V. Il bagagliaio offre 290 litri che diventano 700, ribaltando schienali e sedili posteriori. All’interno tra le novità, troviamo il clima automatico e il volante sportivo in pelle di serie, restano invece, le cornici alle strumentazioni in alluminio. Un impianto stereo molto sofisticato, l’interfaccia bluetooth, il volante multifunzione e il navigatore completano poi il corredo degli optional. Una scocca rigida ma leggera quella della nuova TT, costituita per il 69% di alluminio e per il 31% di acciaio. Due le motorizzazioni disponibili per ora: un “quattro in linea” da 2 litri con iniezione diretta della benzina e turbo (2.0 TFSI – 200 cv) capace di toccare i 100 da ferma in 6,4 secondi e con 240 Km/h di velocità di punta. C’è poi un 3.2 V6 aspirato da 250 cv, 250 Km/h e 0-100 in 5,7 secondi. Entrambi i motori sono dotati di cambio manuale a sei marce; a richiesta è disponibile anche il cambio dinamico a doppia frizione S-tronic. Inoltre la versione aspirata V6 è a trazione integrale permanente “quattro”. Una vera chicca per le sospensioni, si chiama “High Tech Audi magnetic ride”. Si tratta di minuscole particelle magnetiche mischiate nell’olio degli ammortizzatori in grado di attivarsi non appena viene applicata loro una tensione, adattando di conseguenza le caratteristiche di smorzamento degli ammortizzatori alle condizioni del fondo stradale e dello stile di guida.

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