Home Cronaca Hai sognato di cadere nel vuoto? Non vuol dire quello che pensi....

Hai sognato di cadere nel vuoto? Non vuol dire quello che pensi. Ecco il vero motivo

PUBBLICITÀ

Stando a quanto reso noto da uno studio condotto da alcuni psicologi, la sensazione di cadere nel vuoto si presenta di frequente nei sogni: su 10 sognatori almeno 7 hanno sperimentato, attraverso gli inganni dell’inconscio, l’esperienza di lasciarsi precipitare.
Molti gli psicologi che hanno provato a dare un senso a questa spaventosa sensazione che interrompe bruscamente il sonno in cui siamo caduti, tra i più importanti vi è Jung che provò a spiegare così quali dinamiche ci accendono il cervello mentre siamo incoscienti: « Coloro che mancano di realismo o che hanno un’opinione di se’ troppo alta, o che fanno dei progetti grandiosi senza alcun rapporto con le loro reali capacità, sognano di volare o di cadere.»
In effetti, è questo un sogno che si presenta maggiormente in persone ambiziose o che vivono un periodo di forti pressioni emotive o professionali.
La sensazione di cadere nel vuoto è quindi riconducibile all’ansia che ci tormenta durante le ore del giorno. Dall’altra parte sognare la caduta nel vuoto si origina anche in persone molto insicure di sé e incapaci quindi di uscire da una situazione che genera angoscia.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
Exit mobile version