Home Attualità e Società L’ANC DI MARANO: SEI ANNI DI ATTIVITA’ CON 70 VOLONTARI OPERATIVI

L’ANC DI MARANO: SEI ANNI DI ATTIVITA’ CON 70 VOLONTARI OPERATIVI

PUBBLICITÀ

Di pari passo con l’espandersi di una coscienza civile è cresciuto nell’Associazione Nazionale Carabinieri l’impegno nel sociale con una presenza attiva e consapevole in svariati settori: dall’assistenza nei musei alla ricerca dei superstiti attraverso il nucleo cinofili.

Nel 2000 nasce a Marano la sezione dell’Anc fondata dal brigadiere capo Rocco Goffredo dedicata alla memoria di: “S. Nuvoletta(Medaglia d’oro al valore civile) e D. Ibello”.

Attiva da sempre sul territorio dell’hinterland partenopeo, conta circa 70 volontari operativi; il crescendo degli interventi sul territorio è evidente, quasi raddoppiato passando da 131 inteventi iniziali nel 2001 a 243 dello scorso anno (2005).

Il 2005 ha segnato una vera e propria ufficilizzazione del servizio svolto dai volontari; nel Gennaio del 2005 la Regione Campania li ha inclusi nel piano d’emergenza ghiaccio; presenti anche all’evento mediatico del 2005, in Aprile a Roma, per la morte di Papa Wojtyla, coordinati dalla Secov (Servizio di Coordinamento Nazionale delle Attività di Volontariato) e successivamente presenti anche per la visita di Papa Ratzinger a Bari dal 27 al 29 Maggio 2005; impegnati anche per l’assistenza degli automobilisti per l’esodo estivo (luglio – settembre) nella zona domiziana limite Mondragone e rinnovata per quest’anno; chiamati anche per la “Notte Bianca” a Napoli nell’Ottobre scorso e ad Ischia nel Maggio 2006 per la frana della montagna.

Hanno prestato servizio anche nella recente alluvione in Calabria chiamati all’appello dal coordinamento Anc nazionale per conto del dipartimento di Protezione Civile; l’Anc di Marano ha prontamente risposto inviando otto unità operative, arrivando in loco insieme con le Anc di Pozzuoli e Maddaloni; il compito era di vigilanza, antisciacallaggio, protezione civile e pronto intervento.

Da Luglio 2006 è iniziata l’effettiva collaborazione con il Comune di Marano siglata da un accordo che vede l’Anc in effettiva collaborazione con i Vigili Urbani durante il fine settimana e nei giorni festivi, nei settori della viabilità e la prevenzione stradale. A tal proposito sono stati organizzati dei veri e propri corsi interni con tanto di verifica finale, il tutto per apportare un giusto e competente supporto.

L’integrazione dell’associazione, nel territorio comunale, è evidente anche per la nuova sede sita all’interno del palazzo comunale in Via G. Falcone.

Sarà forse questa la giusta soluzione per i giovani centauri in moto senza casco?

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
Exit mobile version