venerdì, Luglio 18, 2025
HomeAttualità e SocietàIl «Vicolo di Pino Daniele» prende vita, magnifica iniziativa dei commercianti...

Il «Vicolo di Pino Daniele» prende vita, magnifica iniziativa dei commercianti napoletani

C’è chi lo ricorderà come Vico 2 Porte a Toledo, chi, invece, più al passo con i tempi, richiamerà alla memoria il cambiamento della denominazione in «Vicolo delle Stelle», avvenuto lo scorso anno per celebrare la fama dei magnifici e storici artisti della nostra Terra, come, solo per citarne alcuni, Sofia Loren, Lina Sastri ed il Principe della risata, Totò.

Ebbene, l’ormai rinomatissima traversa che da via Toledo conduce fino ai Quartieri Spagnoli, dove da qualche tempo regnano le gigantografie dei personaggi sopraccitati e di molti altri, cambia di nuovo nome, e questa volta si veste del ritmo e della musica di Pino Daniele.
Ed è così che da ieri sera la città si illumina di striscioni, foto, frasi, note, cuori e innumerevoli altre forme in polistirolo e opere artistiche, tutte in memoria del grande artista napoletano.

«Vicolo di Pino Daniele», così da oggi sarà denominata la strada.
L’idea è nata dai commercianti della zona, e, come precisato da essi stessi, l’iniziativa ha essenzialmente l’intento portare sotto la luce dei riflettori le zone di Napoli che fin troppo spesso vengono sottovalutate, ma che, colorate della grande musica e della grande arte, possono dar vita ad un vero e proprio punto di approdo di innumerevoli turisti e cittadini partenopei, per ammirare, fotografare, prendere parte ad un progetto che può far solo del bene alla nostra Terra.

Le strade cambiano, prendono nomi e forme differenti, proprio come la nostra Napoli, che a noi piace ricordare proprio con un verso del grande Pino Daniele.

«Nunn è ‘o vero nun è sempre ‘o stesso
tutt’ ‘e journe po’ cagna’
ogge è dritto, dimane è stuorto
e chesta vita se ne va»