Home Sport MARANO: DI CORSA TRA I BOSCHI DI TORRE CARACCIOLO, VIA ALLE ISCRIZIONI

MARANO: DI CORSA TRA I BOSCHI DI TORRE CARACCIOLO, VIA ALLE ISCRIZIONI

PUBBLICITÀ

Tutto pronto per il trofeo Torre Caracciolo, la suggestiva gara podistica regionale di dieci chilometri che si corre lungo uno spettacolare e impegnativo percorso nel bellissimo bosco della salandra, sul versante della collina dei Camaldoli che si trova nella città di Marano di Napoli. La gara, a carattere regionale, ha già al suo attivo decine di iscrizioni ed è un appuntamento ormai caro ai podisti napoletani. La corsa è riservata ad atleti tesserati Fidal, e si svolgerà il prossimo dieci settembre. Quest’anno è intitolata alla memoria di padre Francensco Impagliazzo. L’organizzazione dell’evento, infatti, è della parrocchia Santa Maria ad Montes e della Comunità famiglie parrocchiali, in collaborazione con l’associazione Fitness Smile.
La gestione tecnico-sportiva è affidata invece all’associazione sportiva Atletica Marano.
Chi volesse partecipare deve affrettarsi a registrarsi. Le richieste, redatte su carta intestata della società a firma del presidente, complete di dati anagrafici e categoria di appartenenza, dovranno pervenire entro le ore 24 del 7 settembre 2006 a mano o a mezzo fax o e-mail ai seguenti recapiti: A.S. Atletica Marano, via 24 maggio 54/56, 80016 Marano di Napoli, fax 0815763415, e-mail: segreteria@atleticamarano.it. Non saranno accettate iscrizioni la mattina della gara. Il contributo di partecipazione è di cinque euro. Saranno distribuiti premi ai primi 80 uomini e alle prime 20 donne. I primi cinque della classifica maschile avranno un premio in denaro e una medaglia, i secondo cinque solo un premio in denaro. Fino all’ottantesimo un cesto di carattere alimentare. Premi in denaro e medaglie anche alle prime cinque della classifica femminile. Denaro e targa anche per le prime tre società . A tutti i partecipanti sarà consegnato un pacco gara con la maglietta ricordo della manifestazione e generi di ristoro. Non mancherà, com’è tradizione, al termine della gara, una festa a base di pasta e fagioli, vino locale e prodotti tipici.
Il punto di forza della gara di Torre Caracciolo a Marano, che la rende unica nel suo genere, è sicuramente il percorso. La corsa parte dalla piazzetta antistante la chiesa del piccolo borgo Caracciolo, sulla collina dei Camaldoli, sul lato di Marano. Da qui si snoda lungo via Marano-Pianura, attraversa il centro storico di Marano, imbocca via Marano Quarto e si inerpica nello splendido castagneto di Faragnano, nel cuore di una selva millenaria denominata Salandra. L’arrivo è nella stessa piazzetta della partenza.
Il percorso nel bosco, suggestivo e ricco, tra una vegetazione fitta e reperti archeologici, si sviluppa in un saliscendi lungo piccoli sentieri. Si tratta, quindi, di un itinerario bello ma anche impegnativo. Sui dieci chilometri di corsa, più di un terzo si sviluppa in salita. Ma la bellezza di questo unico polmone verde a nord di Napoli ripagherà podisti e spettatori della fatica.
Il ritrovo della corsa è per le ore otto, la partenza è prevista per le ore nove. Premiazione e festa dalla ore undici.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
Exit mobile version