Home Politica CONFERENZA DEI CAPIGRUPPO: UDC E FI ATTACCANO IL PRESIDENTE GRANATA

CONFERENZA DEI CAPIGRUPPO: UDC E FI ATTACCANO IL PRESIDENTE GRANATA

PUBBLICITÀ

Si è svolta ieri la conferenza dei capigruppo per approvare i punti all’ordine del giorno del Consiglio Comunale di Villaricca, convocato per mercoledì 29 novembre, dove si discuterà di Put (piano urbano traffico) e Pup (piano urbano parcheggi) argomenti rinviati nel corso del consiglio comunale del 31 ottobre scorso. Si parlerà inoltre delle misure per scongiurare nuove discariche nel territorio di Villaricca, dei ritardi per gli appalti delle opere pubbliche, degli assestamenti e variazioni di bilancio. Quest’ultimo argomento ha scatenato l’ira dei capigruppo Francesco Guarino (Fi) e Raffaele Cacciapuoti (Udc) al punto di disdegnare le decisioni del presidente del consiglio comunale, non firmando il verbale della conferenza: «è assurdo proporre all’ordine del giorno di un Consiglio Comunale un “imprecisato” numero di variazioni al bilancio – affermano Guarino e Cacciapuoti – volevamo essere messi a conoscenza delle “singole voci” da variare, ma ci è stato risposto, come al solito, che non è dato sapere! Questo dimostra ancora l’arroganza e soprattutto l’impreparazione del presidente del consiglio Giovanni Granata, che utilizza l’incarico istituzionale per imbavagliare l’opposizione». Non si fa attendere la risposta del presidente Granata: «è un atteggiamento strumentale quello dei consiglieri Guarino e Cacciapuoti, le variazioni al bilancio in consiglio comunale approdano dopo le delibere di giunta, la comunicazione da parte della segreteria e il parere favorevole dei revisori dei conti, dunque non vi è nulla di imperscrutabile, sono atti pubblici. Il capogruppo di An Angelo D’Alterio, infatti, ha firmato il verbale di conferenza, evidentemente perché conosce bene il regolamento».
Granata e i consiglieri della Cdl si erano gia scontrati il 15 settembre scorso dopo un rinvio ritenuto “illegittimo” del consiglio comunale da parte del presidente, ma poi l’assise si svolse regolarmente senza ulteriori polemiche. Lo scontro riprese qualche settimana fa, quando sempre i consiglieri della Cdl accusarono Granata di far lavorare, senza incarico ufficiale, Maria Palma ex staffista del sindaco, poi si scoprì che collaborava, volontariamente alla realizzazione del “Premio Villaricca Segio Bruni”.

PUBBLICITÀ

Nel corso della conferenza è stata istituita anche l’ottava commissione “Sviluppo e Attività Produttive”, l’incarico di presidente è andato a Maria Urlo (Vd), quello di vice presidente a Raffaele Cacciapuoti e infine il ruolo di segretario a Francesco Guarino.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version