Droga. Tanta. Il sistema aveva preparato quindici chilogrammi tra eroina e cocaina allo stato puro, da tagliare e poi spacciare in dosi, nel parco Verde di Caivano, nelle sole quarantotto del fine settimana.
La consegna è stata bloccata dagli agenti del commissariato di Afragola, diretto dal vice questore Stefano Iuorio, che hanno arrestato una coppia di corrieri e sequestrato non solo l’ingente quantità di stupefacenti, ma anche una pistola con la matricola abrasa, completa di caricatore con otto cartucce. Le manette sono scattate per Diego Mirti, 33 anni, noto alle cronache anche come l’immortale (soprannome che deve all’aver scampato due agguati mortali a Scampia): arrestata anche Daniela Silvestre, 35 anni, incensurata, nella cui abitazione erano custoditi i quindici chilogrammi di stupefacenti e la pistola, una Beretta Gardone, con matricola abrasa, e quattro
tavolette di legno, opportunamente bucate, per fare in modo di riempire velocemente e con il peso predeterminato di cocaina e eroina i cilindretti di plastica da consegnare alle tredici piazze di spaccio del Parco Verde. E su disposizione del pubblico ministero della procura di Napoli Nord, Diego Mirti, è stato rinchiuso nel carcere di Poggioreale, mentre la donna è stata portata presso la casa circondariale femminile di Pozzuoli – scrive Marco Di Caterino su Il Mattino – I due sono accusati in concorso di detenzione di sostanza stupefacente, per l’uomo è scattata anche la denuncia per inosservanza al divieto di soggiorno a Caivano, mentre la donna dovrà anche rispondere dei reati di detenzione illegale di arma da sparo e ricettazione.
I poliziotti, che quasi quotidianamente fanno servizi anti droga tra il Parco Verde e le palazzine popolari Iacp di via Atellana, altrimenti note con il Bronx, hanno individuato Diego Mirti, che usciva a bordo di uno scooter dal parco Verde. Gli agenti lo hanno seguito fino a Napoli, dove in Via De Cesare, ha incontrato la donna, alla quale ha passato una busta di plastica, contente circa 75 dosi di droga. I poliziotti sono immediatamente intervenuti, bloccando la coppia, e poi convinti di aver imboccato la pista giusta per arrivare ad uno dei depositi di droga, hanno perquisito le abitazioni dei fermati in un ex istituto scolastico. E all’interno del box-garage, in uso esclusivo alla donna, i poliziotti hanno rinvenuto e sequestrato la maxi partita di cocaina ed eroina e la pistola.