Una ‘Virgo Fidelis’speciale e toccante quella celebrata sabato mattina presso la Basilica di San Tammaro di Grumo Nevano dove l’associazione nazionale Carabinieri sez. ‘Salvo D’Acquisto’ ha organizzato una giornata in onore della protettrice dell’Arma dei Carabinieri.
con l’omaggio alla memoria dell’eroe Salvo D’Acquisto e al Monumento dei caduti, po c’è stata la Solenne Celebrazione alla quale hanno preso parte autorità civili, militari, religiose.
Una giornata trascorsa all’insegna della preghiera, della devozione e dell’esaltazione di valori ed ideali tipici di chi quotidianamente porta avanti la difficile missione di proteggere ed affiancare i cittadini.
“Un immenso grazie ai Carabinieri, veri eroi del nostro tempo, che donano la propria vita a servizio della Patria”- questo il pensiero che il Generale Domenico Cagnazzo ha rivolto ai militari presenti.
“A nome dell’intera amministrazione comunale il mio più sentito ringraziamento a chi presiede con dedizione e costanza il nostro territorio. La nostra società ha bisogno di punti di riferimento come l’Arma dei Carabinieri- Un vivo apprezzamento soprattutto all’instancabile Cav.Giuseppe Iavarone presidente ANC ed ideatore di questa giornata”- ha dichiarato Carmine D’Aponte vicesindaco di Grumo Nevano.
La cerimonia è stata animata dalla Fanfara. Presenti anche numerosi alunni degli istituti scolastici di Grumo Nevano, e Frattamaggiore destinatari di importanti messaggi di giustizia, legalità e senso del dovere.
Una cerimonia molto importante e significativa per la Benemerita che ha visto la partecipazione del Colonnello Gaspare Giardelli, comandante del gruppo Carabinieri di Castello di Cisterna, e del Capitano Antonio De Lise, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Giugliano. Presente anche Alessandro D’Acquisto fratello del militare morto in servizio. Proprio ai defunti e alle rispettive famiglie il sacerdote ha rivolto un pensiero speciale.
Anche il Colonnello Giardelli dopo aver ricordato Salvo D’Acquisto e tutte le vittime del dovere ha incoraggiato i giovani presenti a riscattare i propri territori spesso macchiati dalla presenza delle mafie: “Sono di Palermo e spesso mi sentivo umiliato perché la mia regione e la mia città erano associate solo ed esclusivamente alle mafie. Io ho voluto reagire e dovete farlo anche voi, adesso. Non bastano le parole bensì rispetto verso gli altri, difesa dei più deboli ed amore per il proprio territorio. In questa fase della vostra vita, tra i banchi di scuola inizia un percorso di legalità”- ha affermato l’Ufficiale dell’Arma. Successivamente il Colonnello Giardelli ha proferito parole di ringraziamento verso i propri Carabinieri che giorno dopo giorno conducono battaglie in territori dilaniati da illegalità e criminalità organizzata: “ Salvo D’Acquisto ha speso la vita senza pretendere nulla in cambio. Ha avuto un amore assoluto ed incondizionato verso l’Arma dei Carabinieri. Oggi ringrazio pubblicamente i miei militari e a loro rivolgo un dovere fondamentale: battetevi ma tornate a casa dalle vostre famiglie”- ha concluso il Comandante del gruppo di Castello di Cisterna.
Una mattinata all’insegna della condivisone e di numerose testimonianze da parte di chi tra passato e presente ha scelto di essere ‘Nei Secoli fedele’ sposando ideali e valori appartenenti all’Arma dei Carabinieri, istituzione che da 203 dona gratuitamente sicurezza, amore, coraggio, fedeltà.