venerdì, Luglio 18, 2025
HomeCronaca'Salvator Mundi' di Leonardo da Vinci è stato venduto all’asta per 450...

‘Salvator Mundi’ di Leonardo da Vinci è stato venduto all’asta per 450 milioni di dollari

Salvator Mundi – il quadro raffigurante Gesù Cristo dipinto da Leonardo da Vinci per Luigi XII di Francia intorno al 1500 – è stato venduto all’asta per 450 milioni di dollari commissioni incluse (circa 381 milioni di euro), diventando la più costosa opera d’arte di sempre.
L’asta è stata organizzata ieri a New York da Christie’s, una delle più grandi case d’asta del mondo, ed è stata a sua volta senza precedenti. È stata accompagnata da un’imponente campagna di marketing (per la prima volta affidata a un’agenzia pubblicitaria) e ha sorpreso anche i più esperti per le cifre che ha raggiunto. Si pensava che Salvator Mundi – l’ultimo quadro di Leonardo ancora posseduto da un privato – sarebbe stato venduto per circa 100 milioni di dollari. Il New York Times ha raccontato che

l’asta è durata 19 minuti e che le offerte – con rilanci di diverse decine di milioni di dollari – sembravano non fermarsi mai. L’offerta vincente è infine arrivata da Alex Rotter, un dirigente di Christie’s che rappresentava un compratore il cui nome non è stato rivelato.