venerdì, Luglio 18, 2025
HomeCronacaAttentato a Sant'Antimo, le reazioni del sindaco e del gruppo Nuovo Cdu:...

Attentato a Sant’Antimo, le reazioni del sindaco e del gruppo Nuovo Cdu: «Vile gesto, siamo vicini ai commercianti»

L’ennesimo attentato messo a segno nella notte a Sant’Antimo ha scatenato una serie di reazioni, a partire da quella del sindaco Aurelio Russo che dichiara: “Lo scoppio dell’ennesimo ordigno, la scorsa notte, davanti ad un esercizio commerciale è l’indicatore di una preoccupante persistenza di un’attività criminale sul nostro territorio, che merita una risposta immediata da parte di società e istituzioni.

Ai commercianti santantimesi va tutta la mia solidarietà e l’invito a non farsi imprigionare dalla morsa della camorra e del racket.

Se la criminalità pensa di riportare Sant’Antimo agli anni del terrore, diffondendo la paura tra i cittadini, è fuori strada. Non lo consentiremo.

Ciascuno è chiamato a svolgere il proprio ruolo. Mi rivolgo, in particolare alle scuole, alle quali, questa Amministrazione intende fornire tutti gli strumenti idonei a promuovere progetti che mettano al centro il tema della legalità.

Dobbiamo sviluppare gli anticorpi culturali che, insieme ad un maggiore controllo del territorio, ci consentano di arginare questa pericolosa deriva delinquenziale.

L’Amministrazione farà la sua parte, attraverso la predisposizione di un sistema per la videosorveglianza e un dialogo costante con il Prefetto, che ho sentito nell’immediatezza dell’evento e con tutte le Forze dell’Ordine, al fine di ottenere maggiore sicurezza in città.

Quando la criminalità colpisce in modo cosi violento un commerciante è l’intera comunità ad essere colpita. Contrastare questi fenomeni, avendo la capacità di guardare lontano e penetrare con i fatti il muro di gomma e dell’omertà, è un compito ed una responsabilità alla quale siamo chiamati, insieme ed oltre ogni colore politico”.

Duro il commento del gruppo Nuovo Cdu: “Mostriamo totale solidarietà e vicinanza ai proprietari delle attività commerciali colpite questa notte a Sant’Antimo da un gesto sinonimo di Violenza e Vigliaccheria”, affermano i consiglieri Giusy Ferriero, Raffaele Ronga e Giuseppe Dell’Omo. “Appena siamo venuti a conoscenza dell’episodio una nostra rappresentanza è accorsa su uno dei luoghi colpiti, per mostrare il nostro totale sostegno al titolare e alla sua famiglia, prima come cittadini e dopo come amministratori! – Siamo vicini soprattutto alle vostre famiglie, ma in particolare ai vostri figli, i quali non dovrebbero conoscere queste brutalità. Le attività commerciali sono il cuore del nostro paese e rappresentano una vita di sacrifici. Come parte di questa amministrazione, ci impegniamo nella tutela della sicurezza per tutti i nostri commercianti ed invitiamo da cittadini la popolazione ad essere unita contro questi episodi, educando fin dall’infanzia i bambini ad incrementare una società civile che abbia rispetto per la dignità altrui, la cultura e l’istruzione sono parte fondamentale di questo percorso ecco perché siamo grati anche per il lavoro che svolgono gli educatori delle nostre scuole auspicandomi che non sia solo una sporadica attività ma un forte intervento che coinvolga tutti ”, dichiara la Ferriero mentre
Ronga afferma: “Appena saputo dell’accaduto mi sono recato come rappresentanza su uno dei luoghi colpiti questa notte, per mostrare il nostro sostegno e la nostra vicinanza.
Come amministrazione ci impegneremo ad incrementare la sicurezza sul nostro territorio, promuovendo la legalità volta a combattere gesti così vili, questi non sono da vedere come singoli atti criminosi, ecco perché bisogna restare uniti.Voglio dire ai nostri commercianti e alle loro famiglie che non siete soli, faremo in modo che la vostra dignità con venga violata oltre! È inoltre fondamentale puntare sull’educazione civica che possa raggiungere i nostri giovani anche attraverso i social media.”