Hanno sfilato in duemila, da Scampia a Chiaiano, per dire no a una violenza che, purtroppo, in queste periferie napoletane non rappresenta una novità.
Ma stavolta non era la brutalità della camorra, ad essere contesta, ma quella delle cosiddette baby gang: tre le aggressioni soltanto negli ultimi giorni, con un ragazzo di soli 15 anni, Gaetano, che per le botte ricevute ha dovuto sottoporsi a un intervento di asportazione della milza.
A Pomigliano d’arco i carabinieri ne hanno arrestati 7: sono accusati di aver messo a segno 32 rapine in meno di un mese, e 4 di loro sono minorenni,
nel commentare l’accaduto il ministro dell’interno Minniti ha parlato di modalità terroristiche, “per le modalità del tutto casuali – ha sottolineato – con cui questi giovani colpiscono” – riporta Euro News –
Ma quello della violenza giovanile non è un fenomeno limitato alla sola Napoli. Soltanto a Torino, negli ultimi 4 giorni, due violente aggressioni si sono verificate a danno di un 24enne e di alcuni adolescenti: il sospetto è che in entrambi i casi tra gli aggressori vi fossero dei minori.